Fondata nel 2019 la società ha sviluppato una soluzione basata sull’IA che aiuta i liquidatori assicurativi nella gestione dei sinistri. Abbattendo i tempi di liquidazione del danno
La startup assicurativa EvolutionIQ ha annunciato di aver raccolto 21 milioni di dollari nel suo ultimo round di finanziamento di serie A. La raccolta di capitale è stata guidata da Brewer Lane Ventures e ha visto la partecipazione di numerosi investitori appartenenti al mondo assicurativo. Grazie ai fondi ottenuti la società espanderà i team IT e marketing e svilupperà nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
EvolutionIQ, abbattere i tempi del risarcimento danni
Fondata nel 2019 e con sede a New York, la società ha sviluppato una soluzione basata sull’intelligenza artificiale che aiuta i liquidatori assicurativi nella gestione dei sinistri. “Abbiamo dimostrato che il deep learning è il futuro della gestione dei sinistri – ha affermato Tomas Vykruta, Ceo di EvolutionIQ – La gestione dei sinistri è cambiata. Questo è il più grande problema operativo che affligge le compagnie in quanto richiede un enorme sforzo umano che può essere notevolmente ridotto grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale”.
“Grazie alla nostra piattaforma di intelligenza artificiale, i nostri team che si occupano di sinistri possono semplificare i processi di risarcimento assicurativo, recuperando tempo. Il nostro software AI consente agli operatori di prendere decisioni più veloci ma più complete. L’elaborazione dei sinistri su larga scala rappresenta una sfida per gli assicuratori di oggi”. Ha dichiarato Vykruta a VentureBeat a TechCrunch.
L’obiettivo principale di questo round è quello di accelerare le richieste di risarcimento assicurative che nel 2021 sono passate da 34 giorni (prima della pandemia) a 43 giorni (di tempo medio end-to-end).
Ricordiamo che il mercato insurtech è pieno di liquidità: gli investimenti globali in startup insurtech nel 2021 hanno superato i 10 miliardi, rispetto ai 3,1 miliardi di dollari del 2020.