L’operazione è stata guidata dai lead investors Bonsai Ventures di Michele Padovani e David Erba e da Loop Srl di Francesco Agostinis, Simone Magazzù e Lorenzo Tombari
Fler, startup che punta a modernizzare il settore della depilazione, ha chiuso un round da 380mila euro. Il round è capitanato dai lead investors Bonsai Ventures di Michele Padovani e David Erba, e da Francesco Agostinis, Simone Magazzù e Lorenzo Tombari di Loop Srl, oltre che da business angel strategici quali Adriano Battegazzore, Alessandro Fachin ed Elisa Rossi. L’iniezione di capitale ha l’obiettivo di portare la startup a crescere sotto tre punti di vista: il digitale, la crescita organica del team – che ora conta 11 persone ma che mira ad espandersi con l’ingresso nei prossimi mesi di nuove figure professionali – e l’espansione nel campo retail per accrescere il raggio nazionale con un occhio particolare a paesi esteri.
L’approccio digital di Fler
Fler è stata fondata dalla ventisettenne Allegra Violante nel 2021 a Milano. Sulla scia di Dollar Shave Club, la startup che in America ha raggiunto una exit per la cifra di un miliardo di dollari, Fler sta crescendo sul mercato italiano grazie a un forte approccio digital che punta a coltivare una community sempre più numerosa. Inoltre ha identificato nella presenza fisica sul territorio il punto di forza di una strategia omnicanale, attraverso partnership distributive con punti vendita strategici come OVS, Profumerie Pinalli e il gruppo farmacie Boots.
La storia di Allegra Violante
Dopo essere volata in America per seguire un MBA, Allegra è entrata a far parte di una startup fitness dove si è occupata del marketing, avendo la possibilità di guardare il business dall’interno. L’esperienza in America è durata circa tre anni, un periodo prezioso che le ha permesso di sedimentare le conoscenze apprese, ma soprattutto di riflettere sul mercato italiano del beauty e dello skincare. «La mia esperienza in America è stata illuminante, mi ha permesso di osservare tantissime realtà e brand americani, disruptive e molto in voga nel settore del personal care – ha raccontato Allegra Violante, CEO e founder di Fler -. In Italia non ho trovato nulla di simile, per questo sono tornata e ho deciso di fondare Fler, cercando di creare un prodotto nuovo e riconoscibile che potesse svecchiare questo mercato. Perché, diciamolo, quale donna non utilizza il rasoio?».
La percezione era che il settore della depilazione fosse rimasto indietro, sia per la parte comunicativa, che meramente di prodotto. L’idea di poter creare qualcosa di nuovo è stata la molla per far tornare Allegra in Italia. Così nel 2021 insieme a Francesca Accordi, ha fondato Fler. La startup persegue tra i suoi valori quello della sostenibilità: la collezione è composta da rasoi in alluminio e creme vegan e cruelty free, senza parabeni e solfati con un pack 100% riciclabile.