Lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angels
Wora, startup milanese che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento, dedicati a e-commerce e retailer, ha chiuso un round seed da 600 mila euro che le permetterà di continuare lo sviluppo della sua tecnologia proprietaria e di estendere il servizio in nuove città italiane e nelle principali capitali europee. Lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angels. La startup, fondata da Gaetano Sanfilippo e Jacopo Mazzola, ha sviluppato un algoritmo “di ottimizzazione dinamica delle rotte e un modello logistico omnicanale”, si legge nel comunicato diffuso alla stampa.
“Wora si è posta dal primo giorno come pioniere nel settore della logistica urbana, con l’obiettivo di ideare e sviluppare servizi di consegna avanzati, ed in generale di contribuire al progresso delle soluzioni tecnologiche in ambito logistico”, ha dichiarato Gaetano Sanfilippo, CEO di Wora. “Con questo primo round stiamo costruendo una squadra fortissima, che condivide i nostri valori, la nostra vision e il nostro obiettivo ambizioso di diventare il market leader europeo delle consegne same day”, ha aggiunto l’Ad.
Crescita del team
Per gli acquisti in negozio o tramite Instagram e WhatsApp, Wora mette a disposizione dei retailer la propria App, che consente di inviare le richieste di consegna con facilità. La startup è attiva in 7 città italiane e ha gestito oltre 50.000 consegne con una valutazione media di 4.9/5.0. Tra i clienti che hanno già scelto Wora figurano: Zara, Nespresso, Foot Locker, Rinascente e Victoria’s Secret.
Il crescente livello di aspettative dei consumatori ha portato ad un aumento della domanda di servizi premium di consegna in giornata su appuntamento. Tuttavia, in Italia una consegna richiede in media 2,8 giorni e solo il 5% dei consumatori sperimenta una consegna il giorno successivo. Il mercato e-commerce B2C ha un valore di oltre 2 miliardi di euro e sta crescendo rapidamente, con oltre 1,3 milioni di nuovi consumatori. Nel 2025, le consegne in giornata costituiranno il ̴25% delle consegne B2C.