La somma servirà per finanziare la sperimentazione clinica europea sulla stimolazione cerebrale profonda adattiva per migliorare la vita dei pazienti affetti da malattia di Parkinson
Newronika, spin off dell’ospedale Policlinico di Milano e dell’Università degli Studi di Milano che sviluppa tecnologie per la stimolazione cerebrale, ha ottenuto un grant di 2,5 milioni di euro dall’acceleratore European Innovation Council (EIC) nell’ambito del programma Grant first, che le consentirà anche di negoziare un finanziamento azionario in una fase successiva. Più nello specifico, questa sovvenzione finanzierà un importante studio a livello europeo che affiancherà la stimolazione cerebrale profonda adattiva a quella convenzionale, in pazienti con malattia di Parkinson avanzata. Il finanziamento agevolerà anche le attività di sviluppo della piattaforma Alpha-DBS di Newronika per garantire la commercializzazione e quindi la disponibilità sul mercato europeo della tecnologia.
Migliorare la vita dei pazienti
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale, la disabilità e la morte dovute alla malattia di Parkinson stanno aumentando più rapidamente rispetto a qualsiasi altra patologia neurologica. Nel mondo ci sono oltre 8,5 milioni di persone affette da Parkinson e nel 2019 il Parkinson ha causato 5,8 milioni di DALY, ovvero anni persi a causa della malattia (misura adotatta dall’OMS per valutare l’impatto sulla salute delle malattie). La stimolazione cerebrale profonda convenzionale oggi è utilizzata per i pazienti affetti dal morbo di Parkinson.
La piattaforma tecnologica di Newronika
Il nuovo sistema di DBS adattivo sviluppato da Newronika, Alpha-DBS, è stato progettato per adattarsi automaticamente alle esigenze dei pazienti nel corso della giornata. Questa tecnologia è studiata per offrire ai pazienti e ai loro medici ulteriori strumenti per gestire al meglio la terapia di stimolazione cerebrale profonda del paziente. «Questo finanziamento supporta la strategia di Newronika per migliorare la vita dei pazienti affetti dalla malattia di Parkinson, introducendo sul mercato il sistema di stimolazione cerebrale profonda più avanzato al mondo, che utilizza una tecnologia proprietaria per regolare automaticamente la terapia in base alle esigenze del paziente nel corso della giornata», ha dichiarato Lothar Krinke, Ph.D., CEO di Newronika. «La nostra piattaforma tecnologica può essere applicata a molti altri disturbi del sistema nervoso centrale».
Newronika è stata selezionata tra oltre 1000 startup e pmi innovative che hanno presentato domanda di finanziamento, attraverso un processo fortemente selettivo che ha individuato 78 aziende, di cui soltanto 5 italiane, destinate a ricevere fino a 470 milioni di euro in una combinazione di sovvenzioni e investimenti.