Tutti gli eventi hi-tech locali, nazionali ed internazionali segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 11 dicembre:
- Prosegue fino al 15 giugno 2024 la mostra: “Quanto. La rivoluzione in un salto” che
sarà ospitata al MUSE – Museo delle Scienze di Trento e dedicata ad avvicinare il grande pubblico e le scuole alla meccanica quantistica, teoria che rappresenta una grande rivoluzione sia nel pensiero scientifico sia nella nostra visione della realtà e dell’universo di cui facciamo parte. - Dalle 13.00 alle 14.00 in live streaming su Google Meet vi segnalo il Q & A LinkedIn con Luca Bozzato, primo LinkedIn Trainer Italiano e Giulia Bezzi
- Alle 18:00 a Bologna presso BigBo appuntamento con Design Spritz #1, evento ideato da Sprintaly. Si tratta di una serie di micro eventi, in cui cittadini/e, ingaggiati/e in diversi settori della propria città, si fanno domande, creano reti e si confrontano nel campo dell’innovazione cittadina, in maniera condivisa, co-progettuale e informale .
- Alle 18:45 vi segnalo online l’evento: “Segreti e Novità delle API OpenAI“, con Giancarlo Valente L‘Intelligenza Artificiale Generativa, come è ormai ben noto, ha aperto un mondo di possibilità, grazie alla sua capacità di creare contenuti originali in vari formati (testuali, visivi, etc.). In questa rivoluzione, l’accesso a questa tecnologia tramite le API, che ne permette l’integrazione in prodotti e servizi diversi, apre la strada ad ulteriori innovazioni, fino a poco tempo fa inimmaginabili. In questo talk everrà esplorato il vasto universo delle API di OpenAI per ChatGPT e oltre approfondendo le loro funzionalità e i benefici che possono apportare agli sviluppatori e alle aziende. Discuteremo, inoltre, delle ultime novità presentate all’ultimo DevDay di OpenAI, sottolineando come queste possano plasmare il futuro del settore.
Martedì 12 dicembre:
- At 1:00 pm takes place the webinar: “B4i – 9th Call for applications is open“. Discover with B4i Team why you should apply. Applications are open up to January 7th, 2024.
- Alle 13:30 a Roma presso Binario F appuntamento con l’incontro: “Verso il Giubileo 2025 – Come cogliere le opportunità del digitale”. Durante l’incontro formativo le piccole e medie imprese potranno analizzare il proprio posizionamento e definire gli strumenti utili per valorizzare il proprio brand, differenziarsi dalla concorrenza e creare nuove opportunità di business in vista del Giubileo 2025. L’incontro prevede una parte introduttiva sul Metaverso e le sue possibili applicazioni, una sessione esperienziale all’interno di scenari immersivi e una sessione pratica in cui i partecipanti impareranno a utilizzare il Business Model Canvas, uno strumento utile per definire e rinnovare strategicamente il proprio modello di business. L’incontro formativo è organizzato da Fondazione Mondo Digitale e Meta nell’ambito del progetto “Vagone FMD. Da 01 a 100 nel Metaverso” e promosso in collaborazione con Dintec e il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.
- Alle 17:00 vi segnalo il primo Webinar Show ad Alto Impatto, in cui verrà spiegato come trasformare i webinar e lasciare il segno con tre nuove strategie: usare la vera Gamification per coinvolgere e sorprendere; gestire i contenuti più importanti con formule di presentazione innovative e sfruttare la relazione per ottenere conversioni e vendite.
- Alle 17:30, primo appuntamento live “Generazione Futuro: giovani al centro del cambiamento“ si parlerà di giovani, sostenibilità e futuro con la partecipazione di Alberta Pelino, fondatrice e presidente di YAS, e Andrea Gori, Chief Earth Officer di illuminem.com.
Modera Alessandro Di Stefano, giornalista StartupItalia - Alle 18:00 a Milano presso MEET si svolge: “Evento Finale Premio 2031“. Serata dedicata all’innovazione in cui si scopriranno tutti i vincitori dei 17 Premi Speciali e del 2031 Startup Award.
- Alle 18:00 ultimo appuntamento dell’anno di ToTeM Torino Tech Map. ToTeM Torino Tech Map, il portale torinese dove trovare contatti, news, risorse ed eventi utili alle startup e alle imprese innovative presenti sul nostro territorio, prosegue il suo ciclo di eventi in presenza per incontrare la tribù dell’innovazione torinese con un nuovo appuntamento, co-organizzato con Talent Garden. Interverranno alla Tavola rotonda con Q&A, Enrico Pavesio, Community Manager di Talent Garden; Elena Deambrogio, Project Manager di Torino City Lab e CTE Next; Marta Guzzon, Head of People & Operations, Muffin; altri ancora da annunciareAlle 18:30 a Milano presso STEP, appuntamento con l’evento: “Città, il futuro qui e ora“. Paolo Verri, esperto di sviluppo locale a base culturale, autore per Egea editore de “Il paradosso urbano”, racconterà come e perché le città non sono solo il nostro presente ma il nostro futuro. Nel 2033 le 15 più grandi città del pianeta saranno abitate dal 18% della popolazione mondiale e varranno il 20% del PIL dell’intero pianeta. Come possiamo cambiarle al meglio? Quanto contano i progetti fatti direttamente con i cittadini? E i grandi eventi, sono ancora una chance per attirare talenti e turisti, oppure sono istanze già obsolete? In questo incontro Verri ci accompagna in un viaggio alla ricerca dell’equilibrio tra crescita e senso di comunità, innovazione e identità culturale, radici e slancio verso il domani, che tocca da vicino città italiane e megalopoli internazionali.
- Alle 18:30 a Milano presso“Spazio Cairoli” organizzato dall’Associazione Demetra appuntamento con ““, durante il quale verrà presentata la startup innovativa StartupOnStageWeShort, identificata dal processo interno di ricerca, analisi e selezione, con la quale ci sarà l’occasione di conoscere insieme ai membri fondatori e ai c-level – della società innovativa le più recenti soluzioni nel settore dello streaming di cortometraggi. La startup verrà accompagnata da Angelo Piazzolla, advisor che racconterà come la sta supportando nel processo di crescita e sviluppo e perché ha creduto nel team e nell’idea di business. Modererà il presidente dell’associazione David Maria Berera.
- Alle 19:00 vi segnalo online l’evento: “Incontri e scontri – Marketer VS Dev: prodotti funzionanti che funzionano per gli utenti organizzato da Codemotion Italy. Incontri e Scontri è una serie avvincente che vi porterà nell’entusiasmante mondo del Product Management, esplorando le dinamiche e le controversie che sorgono tra le diverse figure coinvolte nello sviluppo di prodotti digitali. Attraverso questa serie, assisterete a confronti accesi e a collaborazioni straordinarie, scoprendo come il dialogo e la sinergia tra dev, designer, product manager e marketer possano portare a risultati straordinari.
Mercoledì 13 dicembre:
- Alle 10:00 a Prato in Danama Space Coworking, Matteo Fattori organizza il primo INVESTOR DAY di una lunga serie. Ci sarà la possibilità di fare networking, incontrare investor e portarsi a casa qualche tip.
- Alle 15:00 a Roma presso il CNEL si svolge la dodicesima edizione consecutiva di Tecnologia solidale. Come ogni anno, i panel ragionano e propongono esperienze su temi “caldi” che riguardano l’uso della tecnologia per migliorare la vita delle persone. Il primo panel affronta il tema del lavoro nelle carceri come strumento di riabilitazione e di reinserimento nella società, usando le professioni del digitale. Il secondo panel torna sul tema della sostenibilità e presenta alcune esperienze di impegno sociale di aziende importanti, tramite il buon uso della tecnologia. Il terzo panel – “Intelligenza artificiale ed etica. Una questione che ci riguarda tutti.” – affronta come e perché l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa e conversazionale sia una sfida che apre interrogativi etici che coinvolgono non solo aziende e governi, ma anche ciascuno di noi.
- Alle 18:00 a Torino presso Open Incet terzo appuntamento con la Talent Nights, un mini-hackathon tra giovani torinesi per sperimentare sul campo come si fa co-creazione e contaminazione delle competenze per realizzare progetti innovativi e ad impatto. Quello di stasera sarà un hackasprint a tema L’Innovazione Sociale al servizio dell’Economia Circolare, organizzato da Greencome. Il prossimo appuntamenti sarà il 17 gennaio organizzato da Omnia Torino con un progetto sulle Smart Cities. Durante gli incontri i e le partecipanti lavoreranno insieme sulla soluzione di uno specifico problema proposto dagli ospiti; mettendo in campo i propri talenti per proporre soluzioni innovative. In questo modo, i e le partecipanti potranno avere un assaggio del magico mondo dell’innovazione allenando i propri talenti imprenditoriali.
- Alle 18:45 vi segnalo un evento online: “Symfony, un framework da amare: come iniziare “con Innocenzo Sansone. Primo talk della Community PHP di The Communities Bay, in cui ci sarà una sessione di live coding entusiasmante e interattiva, dove si mostreranno le meraviglie di Symfony, un Framework PHP robusto e flessibile. Attraverso una dimostrazione pratica, i partecipanti verranno guidato attraverso le caratteristiche chiave e le funzionalità di Symfony, mostrando come sia intuitivo e potente per lo sviluppo di applicazioni web moderne.
Giovedì 14 dicembre:
- Alle 18:45 appuntamento con un evento online gratuito: “Capire JavaScript: tutto sugli array” con Paolo Caramanica. In questo talk, partendo dalle basi, i partecipanti capiranno che cosa sono gli array e a cosa servono, dopodiché vedranno come lavorare con essi in JavaScript, cercando di evidenziare anche le particolarità e le differenze nel funzionamento degli array tra JavaScript e gli altri linguaggi di programmazione.
Venerdì 15 dicembre:
- Da oggi 15 dicembre, fino al 17 dicembre, a Roma presso Binario F from Facebook, spazio META, si svolgerà ShareME Challenge 2023, l’evento targato Marketing Espresso che unisce beneficenza digitale e formazione di nuovi talenti. Per la terza edizione dell’evento, 45 appassionati/e di social media marketing provenienti da tutta Italia e scelti tra centinaia di candidature, saranno seguiti da alcuni tra i migliori professionisti del marketing per realizzare e regalare strategie personalizzate per realtà sostenibili, etiche e solidali. ShareME Challenge punta ad avere un valore sociale, formativo e professionale per ispirare le nuove generazioni con formazione, confronto, opportunità di crescita e networking.
Sabato 16 dicembre:
- Alle 10:30 a Treviso presso i Musei Civici si svolge l’attesissima settima ed ultima tappa di 24STARTUPS, il fomat innovativo dedicato a valorizzare le startup più creative d’Italia.
In ciascuna del sei tappe svolte tra ottobre e novembre abbiamo coinvolto 4 startups, con una vincitrice di tappa, in cui le stesse startup si sono sfidate e giudicate su tre parametri.
Ed oggi si vedranno all’opera le 6 vincitrici che si contenderanno il premio finale di Startup più creatviity d’Italia, senza “se” e senza “ma”. Tra i giudici chiamati a valutare le finaliste quest’anno ci saranno anche gli studenti delle Scuole Superiori di Treviso, in un creativo scambio di ruoli, chiamati ad assegnare il 12premio Speciale Creativity Future 2023″.