Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 5 giugno:
- Alle 18:30 in live streaming organizzato da Phyd vi segnalo l’evento: “Il lavoro nel metaverso: immaginare e costruire il futuro”, che nasce dalla collaborazione con Andrea Moretti, Giuseppe Muliere, Margherita Pina, Rebecca Testori e Alessandra Zane, studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, gruppo vincitore dell’Hackathon digitale “Hack Your Talent 2022” organizzato da Adecco in collaborazione con Treccani Futura. Durante l’evento verranno esplorate le possibilità e le sfide del futuro del lavoro nel metaverso, analizzando come le aziende stanno già utilizzando questa tecnologia per migliorare la produttività e la collaborazione. Si discuterà anche di come il metaverso stia influenzando la società e come possiamo creare un futuro più desiderabile per tutti. Con gli speaker Andrea Gaggioli, Edoardo Di Pietro e Danilo Costa, moderati da Fabiana Andreani, verrà interpretato il futuro nel metaverso, non solo da un punto di vista professionale, ma anche psicologico e sociale.
- From today to friday 5th june marks your calendars for an exhilarating week of technology and community. Be among the first to learn the latest about Apple platforms, technologies, and tools. You’ll also have the opportunity to engage with Apple experts and other developers. All online and at no cost. Experience WWDC online and in the Apple Developer app,
- From 4th to 8th June in Las Vegas takes place Cisco Live which delivers education and inspiration to technology innovators worldwide through large-scale events, as well as on-demand education. It is the premier destination for Cisco customers and partners to gain knowledge and to build community. As the place where the best and the brightest minds in IT come to learn, Cisco Live will ignite creativity, deliver practical know-how, and accelerate the connections that power the inclusive future ahead.
Martedì 6 giugno:
- Si svolge oggi a Milano presso Palazzo Mezzanotte la seconda edizione di Young Innovators Business Forum. Una manifestazione unica nel panorama italiano ed europeo che punta a mettere in luce, per voce di alcune delle maggiori testimonianze del mondo istituzionale, economico, imprenditoriale e aziendale, le principali sfide del nostro ecosistema paese con una panoramica sui principali indici di crescita e sviluppo, opportunità e nuovi trend tecnologici, future generazioni e transizione ecologica e digitale. Presentazione dei lavori sul main stage con i principali interventi in programma e una serie di sessioni tematiche divise tra i vari partner sostenitori del Forum in cui saranno messi in luce i progetti e le attività di ciascuno in ottica di sviluppo e crescita dell’Italia.
- Da oggi fino a sabato 10 giugno presso H-FARM CAMPUS a Roncade (TV) si svolge: “FutureShots 2023“. Un evento di cinque giorni alla scoperta dei trend e delle innovazioni future in grado di coinvolgere tutti i giovani, le imprese e i brand che vogliono essere parte attiva della trasformazione digitale. La quinta edizione sarà un vero e proprio teatro di confronto e discussione sulle tematiche più attuali e di innovazione. Un unico obiettivo: informare e soprattutto ispirare. Quest’anno in una veste tutta nuova. Un contesto informale che invita alla condivisione e alla partecipazione. Il momento giusto per parlare di Artificial Intelligence, Metaverse, Space, Human, Robotics, Education, Green Evolution, New jobs e molto altro ancora.
- Alle 17:30 online organizzato da Bocconi for Innovation – B4i vi segnalo il webinar che si svolgerà in occasione dell’apertura delle candidature del percorso B4i. Interverranno: Nico Valenti Gatto, B4i operating director; Monica Masucci, B4i pre-acceleration program manager e Sasha Komarevych, B4i acceleration program manager.
- Alle 18:30 organizzato online da Antonio Palmieri appuntamento con la presentazione del libro: “Sapere è potere” di Davide Dattoli. La tecnologia sta cambiando il mondo a una velocità inedita, e questo crea spaesamento e confusione. Le generazioni adulte vedono venir meno certezze che avevano sempre considerato indiscutibili. Ai giovani non può più bastare fare affidamento sull’esperienza dei genitori per costruirsi il proprio domani. L’unica azione ragionevole è farsi trovare preparati. Il sapere può (deve?) essere il motore del successo sia individuale sia delle società e delle economie, specialmente in un tempo in cui abbiamo accesso a tutto il sapere possibile. Un costante investimento su se stessi è lo strumento per mettere al sicuro il proprio futuro e garantirsi il successo nel mondo che verrà. Come scrive Davide Dattoli, “il sapere è l’unica bussola in grado di condurci attraverso le incertezze, diventando discernimento; ovvero, la capacità di collocarsi in uno spazio e in un tempo determinati, scegliendo la propria prospettiva con i sensi e l’intelletto, imparando a non confondere l’informazione con il sapere.”
- Alle 19:30 presso BASE Milano torna il format Fuckup Nights XXIX, opposto esatto degli eventi TED che riguardano le idee che val la pena diffondere, le FUN rovesciano il concetto: errori che vale la pena raccontare. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato. In questa edizione i tre fuckupper sono: Francesco Avarello; Eleonora Ambrogi; Massimiliano Pedone.
- Money20/20 Europe – June 6th – 9th, 2023 / Amsterdam This is the place where the industry moves forward. The conference catalyzes change through the collision of people and ideas, powering new strategies and partnerships that transform mindsets. From global leaders to new challengers and from tech giants to scrappy startups, this is the community that will define what’s next in Europe and beyond.
Mercoledì 7 giugno:
- Si svolge oggi a Milano presso il Palazzo delle Stelline, MetaForum Milano, la seconda edizione di un evento che concentra la sua attenzione sui principali temi di oggi: blockchain, crypto, NFT, Gamification, DeFi, Smart Contracts. L’evento ospita un ricco programma di conferenze , tavole rotonde e interventi, tenuti da alcuni dei più importanti esperti nazionali e internazionali , nel settore delle criptovalute e della blockchain. MetaForum Milano ospita anche un’area espositiva e tanti momenti di networking di alto livello , fondamentali per costruire relazioni professionali e sviluppare nuove opportunità di business.
- Alle 10:00 appuntamento annuale con la ricerca “Women in Music”, giunta alla sua terza edizione, che sarà presentata nella sede di SAE Institute Milano, in via Domenico Trentacoste 14.
L’incontro parte dalla raccolta di studi sul tema dal titolo “POCHE”, edito da Write Up Books e curato dalla docente Alessandra Micalizzi. La collettanea è patrocinata anche da Women in Games e si pone l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte sulla questione di genere nell’industria creativa, con un approfondimento dedicato all’auto-rappresentazione di genere sui social e al ruolo delle artiste nella costruzione di modelli specifici.Il tavolo, coordinato da Micalizzi, vedrà inoltre la partecipazione di Celeste Costantino, Responsabile del primo osservatorio sulla parità di genere del Ministero della Cultura.
- Alle 17:00 organizzato online da Le Village by CA Milano vi segnalo il webinar: “Crescere, acquisire nuovi clienti e aumentare l’engagement con TikTok“. Al giorno d’oggi, in un panorama media saturo si sottolinea un divario tra brand e consumatori, in quanto l’attenzione e l’entusiasmo diminuiscono. Con TikTok nasce il concetto di commercio e comunità, ovvero lo shopping che ha come protagonisti le persone e dove i brand non si posizionano come un’interruzione dell’esperienza dell’utente, ma entrano a farne parte. Speaker: Lorenzo Pozzi, Strategic Partnership Manager | Italia presso TikTok.
- Alle 19:00 a Milano presso Luiss Hub torna il format Bookowski con un bellissimo evento dedicato ai libri da mettere sotto l’ombrellone. Dialogano con Egidio Alagia, Laura Locatelli e Ylenia Totino: Federico Rognoni che presenta: “TikTok Strategy 2.0 – Il manuale completo per far crescere il tuo profilo e utilizzare la piattaforma nelle tue strategie di marketing“; Domenico Ioppolo che presenta: “Le nuove parole del marketing“; Laura Campiglio che presenta: “Il cuore è a sinistra – Storie di coppie iconiche infelici a modo loro”; Fosca Donati che presenta: “C’era una volta ed era la prima“; Luciano Federico presenta: “The Thunderbird“
- From June 7th to 9th in La Nave, Madrid takes place South Summit. Experience the ultimate gathering of innovators, investors, industry leaders and institutions that want to accelerate innovation, build lasting relationships, identify opportunities and generate business.
- Today and tomorrow thursday 8th takes place in Cluj Napoca : Techsylvania the Leading Technology Event in Eastern Europe, which brings both engineers and entrepreneurs together.
Giovedì 8 giugno:
- Alle 16.30 torna online su YouTube EcommerceTalk dove con Silvia ScandaliRegional Head of Revenue Italy in SaleCycle si parlerà di Trend e statistiche del settore e-commerce nella moda. Modera: Modera: Samuele Camatari – CEO e Founder – Jusan Network ed EcommerceDay.
- Alle 17:30 a Milano presso Milano Luiss Hub appuntamento con SIT Summer Event 2023|B2SI – Business meets Social Innovation. B2SI vuole essere un’opportunità di networking tra esponenti di grandi corporate, investor, startup,
student- universitar- e appassionat- di innovazione e imprenditorialità. L’evento sarà così strutturato: Dibattiti: un dibattito sugli investimenti in Startup e un dibattito su Open innovation e startup per fare il punto della situazione su questi due importanti temi per l’ecosistema imprenditoriale. Pitch Session: le startup si presenteranno con un breve pitch sul palco del B2SI. Startup Fair:startup selezionate avranno un loro stand per presentarsi e creare nuovi contatti e sinergie con mentor, student-, investor e manager di aziende. Apericena di Networking: le connessioni attivate potranno essere approfondite davanti a un drink. - Dalle 18:00 a Milano presso Spazio Isola TAG presentazione del libro. “Data Governance“. L’ultima opera di Mauro Tuvo sul tema della Data Governance, a cura di Egle Romagnolli e con prefazione di Alessandro Giaume, curatore della collana “Business 4.0” di Franco Angeli Editore. Evento gratuito, con la partecipazione dei contributori e la possibilità di farsi autografare il libro con dedica dell’autore. Contributi e testimonianze: Fabio Baraghini (head of data platform, Unipol Group), Denis Benati (data analytics & intelligent automation, Gruppo Hera), Noemi Brattico (responsabile data governance office, Gruppo BCC Iccrea), Fabio Decontardi (ex CDO, Il Sole 24 Ore – head of data quality & valorization Generali Jeniot), Giovanni Deretta (principal management consulting financial services, KPMG Advisory), Irene Di Deo (ricercatrice senior, Osservatorio Big Data & Business Analytics, Politecnico di Milano), Simona Di Felice (partner, SCAI Partners Management Consulting – responsabile media & communications DAMA Italy, board member AIEA), Giovanni Fendillo (chief data officer, Cedacri), Luca Fioretti (data quality risk management, Reale Mutua Group), Franco Francia (docente a contratto, Sistemi manageriali per la performance UniMORE – vicepresidente, DAMA Italy – senior partner INEMA e FIT Strategy), Stefano Gatti (head of data analytics, Nexi – coautore “La Cultura del Dato” e AI expert), Alessandro Giaume (general manager, 4cLegal – curatore collana Business 4.0 FrancoAngeli), Gianluca Grilli (responsabile data management, Reale ITES), Giuseppe Mastrodomenico (data governance manager, Gruppo Iren), Roberto Monachino (executive data leader in Banking and former CDO – senior advisor Deloitte Consulting), Monica Ripoldi (head of data quality, Banco BPM), Marco Rotoloni (coordinatore IT & operations e intelligenza artificiale, ABI Lab), Alberto Scavino (CEO, Irion), Giovanni Scavino (chairman, Irion), Fabio Schiera (senior data expert, former group head of data governance and reporting management MPS), Renato Valera (head of consulting & solution, Irion), Stefano Zoni (chief data & analytics officer, Gruppo Credem).
Venerdì 9 giugno:
- Da oggi a sabato 10 giugno torna a Bari ABCD, l’evento gratuito che unisce studenti, professionisti e imprese dell’Italia digitale. Dopo il successo dello scorso anno torna ABCD – A Bari Capitale Digitale, l’evento gratuito organizzato da Nicolò Andreula, founder & Managing Director di Disal Consulting, con la collaborazione de La Content e della Regione Puglia, in cui studenti ed esperti di tutta l’Italia digitale si incontrano a Bari per conoscersi e confrontarsi su modi innovativi e sostenibili di lavorare, formarsi e crescere come professionisti e comunità.
- All 9:30 a Torino presso Open Incet vi segnalo l’evento: “Design Sprint 2.0 One-day Deep Dive Bootcamp pwrd by FGB”. Una full immersion di una giornata per sperimentare personalmente e acquisire le basi del DESIGN SPRINT, il metodo ideato da Jake Knapp. Il DESIGN SPRINT è un processo strutturato per risolvere grandi problemi e avviare lo sviluppo di prodotti o servizi; una sorta ricetta per il problem solving in team. In un DESIGN SPRINT, il team crea più soluzioni alternative, decide il meglio, quindi costruisce e, soprattutto, testa prototipi realistici, il tutto in meno di soli 4 giorni.
- Alle 17:00 a Roma Villa Blanc sarà la sede del nuovo imperdibile evento per gli appassionati di Innovazione, Finanza e Marketing. L’Executive Talk, organizzato da Luiss Business School, riunirà i migliori esperti del settore per esplorare le sfide attuali e future di queste tre aree chiave. Alle ore 18.00 inizieranno i tre panel, ognuno dedicato a una delle tre aree: Marketing, Amministrazione Finanza & Controllo e Innovation. Il primo sull’Area Marketing, sarà moderato da Matteo De Angelis, Professore Ordinario di Marketing.Il titolo del panel sarà “Valore, esperienze e relazioni: il ruolo del Marketing oggi“. Gli esperti esploreranno l’importanza del marketing nel contesto attuale e come creare valore attraverso esperienze e relazioni. Il panel dell’Area Amministrazione, Finanza & Controllo sarà moderato da Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School and Full Professor of Corporate Finance. Il titolo del panel “Il ruolo strategico della finanza nei processi di crescita e trasformazione delle aziende“. Gli esperti discuteranno dell’importanza della finanza come leva strategica per la crescita e la trasformazione aziendale. Infine, il terzo panel si concentrerà sull’Area Innovation ed sarà moderato da Maria Isabella Leone, Professoressa Associata di Luiss Guido Carli e Luiss Business School. Il titolo del panel sarà “Le sfide del Chief Innovation Officer: Sostenibilità, Digitalizzazione e Innovazione collaborativa“. Gli esperti affronteranno tematiche cruciali per i Chief Innovation Officer, come la sostenibilità, la digitalizzazione e l’innovazione collaborativa.