Il fondo di Venture Capital guidato dagli italiani Umberto Bottesini Sandro Moretti Marco Caradonna e Giovanni Strocchi, è il lead investor nel round di serie A
Nexoya, startup con sede a Zurigo e Berlino che ha realizzato una soluzione di intelligenza artificiale per gestire in modo automatico l’allocazione di budget sui diversi canali di marketing digitale, ha chiuso un round di serie A da 5 milioni di euro guidato da BlackSheep (gestito da Eureka! Venture SGR), il fondo di Venture Capital specializzato in investimenti MadTech. L’investimento consentirà a Nexoya di sviluppare ulteriormente la piattaforma di AI, integrare nuovi canali pubblicitari e di espandersi nel mercato Europeo, Italia inclusa, e nel Regno Unito.
«Nexoya centralizza e aggrega dati, su cui applica algoritmi per fare previsioni sui possibili miglioramenti delle campagne. In modo completamente automatizzato poi, la piattaforma permette di ridefinire l’allocazione del budget in ottica di ottimizzare l’efficacia della campagna», ha spiegato Marco Caradonna, Managing Partner di BlackSheep.
Marco Caradonna, Managing Partner di BlackSheep e Marco Hochstrasser, cofondatore e ceo di Nexoya
L’Intelligenza Artificiale di Nexoya
Nexoya è una piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale e machine learning che permette di aggregare tutti i dati provenienti dalle campagne di marketing multicanale, come ad esempio Google, Facebook, Instagram, TikTok, dati provenienti dal CRM, dal sistema di analytics, dal sito di eCommerce e dati provenienti da fonti esterne, come i tassi di cambio o le condizioni metereologiche. Attualmente la startup impiega un totale di 24 persone nei suoi uffici di Zurigo e Berlino.
«Nel complesso, vediamo un mercato pubblicitario digitale molto dinamico con sviluppi incredibilmente rapidi, con la gestione automatizzata e guidata dai dati del portafoglio per il marketing digitale che diventerà quindi molto più importante», ha aggiunto Marco Hochstrasser, cofondatore e ceo di Nexoya. «In termini di ottimizzatori di budget cross-channel, con Nexoya ci troviamo proprio nel mezzo di questo processo. Facciamo in modo che i nostri clienti possano stare al passo con questa dinamica e distribuire in modo flessibile i budget pubblicitari dove il potenziale è maggiore per loro».