L’obiettivo è di ampliare l’offerta della piattaforma di lezioni on demand e introdurre nuovi corsi
Si è chiuso con una raccolta di 1,3 milioni di euro il round di Acadèmia.tv, la piattaforma italiana di corsi di cucina online tenuti da grandi maestri della cucina italiana e straniera. La raccolta è stata trainata da quattro lead investors: Umberto Bottesini, Sandro Moretti, Niccolò Giustiniani e Marco Caradonna, quattro manager del settore marketing digitale, che hanno deciso di investire nella piattaforma un totale di un milione di euro. I fondi raccolti serviranno principalmente ad ampliare le offerte di Acadèmia.tv, ad introdurre nuovi corsi dedicati al settore nutrizione & benessere e ad accrescere l’awareness del brand.
“Negli ultimi mesi abbiamo lavorato molto sul prodotto, incrementando le pubblicazioni settimanali e rendendo la piattaforma sempre più fruibile, veloce e completa. Siamo entusiasti di aver concluso questo importante round di investimento per accelerare ulteriormente la crescita e rafforzare il posizionamento del nostro brand”. Ha dichiarato Nicolò Zambello, CEO e Founder di Acadèmia.tv.
I numeri di Acadèmia.tv
Nata a marzo 2020, Acadèmia.tv è una startup innovativa che si rivolge a tutti gli appassionati di food&beverage, dai principianti ai più esperti, con un’offerta di corsi pensati per iniziare un proprio percorso di apprendimento dal punto in cui si ritiene più opportuno dalla pasticceria alla panificazione, dalla cucina sostenibile alla cucina orientale. Con il suo servizio streaming on demand, i corsi di Acadèmia.tv si possono seguire in ogni momento, sia da sito web sia da App, e da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, mobile).
Nel 2022, fa sapere la startup, più di 120.000 persone hanno scelto Acadèmia.tv, seguendo le lezioni tenute da personalità di spicco in ambito enogastronomico, del calibro di Iginio Massari, Ernst Knam, Gabriele Bonci e Davide Oldani. La piattaforma registra un incremento annuo di +120% di visualizzazioni e ha l’obiettivo di raggiungere, per il 2023, i 2 milioni di euro di fatturato.
Per questo round di finanziamento, Acadèmia.tv è stata assistita dallo studio Russo de Rosa Associati, con gli avvocati Andrea De Panfilis e Valentina Colonna a supporto. L’operazione è stata seguita da Raffaella Di Donna, Responsabile Finance.