In collaborazione con |
Su StartupItalia, in collaborazione con Startup Ally, prende vita ‘Legal Mentorship’ una nuova rubrica dedicata ai temi legali e amministrativi che fanno parte integrante della vita di ogni founder
Quante volte ci è capitato di parlare di ‘contenuto’ e ‘contenitore’? Di ciò che contiene e protegge e del valore di quanto vi è custodito. Se siete dei tipi razionali, avrete forse pensato a oggetti di semplice uso quotidiano come un tubetto di dentifricio o se siete più tecnologici, a qualche circuito idraulico o parte elettronica. Quello che però ci interessa è che si tratta di una delle metafore più utilizzate che, anche quando si tratta di startup, ha il suo ‘bel perché’…
Pensando ad una startup, infatti, non è per nulla difficile immaginare quello che può essere il contenuto: l’idea innovativa che ne sta alla base è per eccellenza il valore che ne definisce la natura. Una nuova tecnologia, la digitalizzazione di un processo fino a ieri del tutto fisico, oppure un modo diverso e dirompente di intendere le relazioni, l’energia, l’ambiente e tanto altro.
Ma il contenitore invece? Beh, parlare della ‘scatola’ che accoglie e custodisce l’innovazione non è semplice perché il più delle volte ne rappresenta una delle condizioni per lo sviluppo e la crescita.
Legal mentorship, la rubrica utile ai founder
In questo percorso – grazie all’apporto dei professionisti che fanno parte della rete di Startup Ally – affronteremo i temi della costituzione di una società e degli adempimenti necessari, capiremo cosa sono e perché sono importanti i patti parasociali e quelli di non concorrenza, ma ci spingeremo anche nel territorio della tutela delle idee e della creatività.
Leggi anche: Tutti gli articoli della rubrica e i consigli dei nostri esperti
Non mancheranno approfondimenti verticali su GDPR e, ad esempio, tutte quelle condizioni che permettono di rendere sicuro (e tutelante) un e-commerce; non trascureremo nemmeno i temi legati a budget, controllo di gestione e importanza della tenuta contabile, aspetti spesso posti in secondo piano che però, alla lunga, rischiano di creare non pochi problemi se non gestiti in modo professionale.
Infine, proveremo a capire come prepararsi al meglio all’incontro con i finanziatori, che siano essi nuovi soci, VC o la gestione di una procedura di equity.
Legal Mentorship sarà una rubrica al servizio delle startup, un modo per fornire strumenti necessari e sostenere un ecosistema dalle enormi potenzialità.