In collaborazione con |
L’intervista a Tommaso Grotto, CEO di Kopjra. Tutte le novità
«Dopo sei anni di eventi volevamo crescere. Ecco perché abbiamo scelto di impostare una presenza costante e autorevole per raccontare l’ecosistema e chi sta innovando». Tommaso Grotto, CEO di Kopjra, ha annunciato così a StartupItalia il lancio di Legal Tech Italy – qui il sito ufficiale -, il nuovo contenitore di eventi, workshop, osservatorio e molto altro ancora che ha preso slancio sulla base del Legal Tech Forum, appuntamento annuale che finora aveva raccolto numerose esperienze e punti di vista interdisciplinari. «È un progetto in cui noi di Kopjra crediamo molto, soprattutto perché ha un valore divulgativo importante e aiuta investitori, studenti ed esperti del settore legale a conoscere di più questo mondo e le sue opportunità».
Legal Tech Italy: cosa offre
Tra i primi contributi di Legal Tech Italy citiamo la pubblicazione dell’Italian Legal Tech Report 2021, scaricabile direttamente sul sito. «Siamo partiti dai dati disponibili del 2017/2019 – ha premesso Grotto – ed è un’indagine anzitutto quantitativa, focalizzata sui bilanci delle circa 60 aziende che vanno a comporre l’ecosistema legal tech in Italia. Abbiamo poi coinvolto numerosi professionisti tra docenti, avvocati e giornalisti che hanno dato un proprio punto di vista scritto sull’evoluzione del settore in Italia e all’estero».
L’Academy e la mappa dell’innovazione legal tech
Il report di Legal Tech Italy vuole dunque proporsi come strumento di analisi e ricerca approfondito. «Oltre ai trend, nel report abbiamo infine inserito le nostre premiazioni per under 30 e startup». Sotto il cappello del nuovo attore ritroviamo tutte le iniziative cresciute dal 2015 in poi: come la Legal Tech Academy, piattaforma elearning che offre decine di ore di alta formazione rivolta agli avvocati che desiderano aggiornarsi; e poi la Legal Tech Map, mappa interattiva dell’ecosistema italiano che censisce oltre 60 realtà legal tech innovative.
Il Legal Tech Forum 2021
In occasione del lancio di Legal Tech Italy è confermata una nuova edizione del Legal Tech Forum 2021 – Web Edition, la sesta conferenza annuale in calendario in diretta streaming a partire da dicembre. Fino al 31 ottobre ci si può registrare gratuitamente, mentre da quella data in poi il singolo accredito sarà a pagamento.