Rischiava di essere l’edizione delle polemiche, dopo le dimissioni di Paddy Cosgrave per i post su Israele e Hamas, invece Katherine Maher, CEO di Web Summit, l’ha trasformata in un evento da record, con 70.236 partecipanti provenienti da 153 Paesi e 2.608 startup. Il racconto del nostro inviato da Lisbona
Web Summit, la conferenza tecnologica più grande del mondo, ha annunciato che l’edizione 2023 del suo evento di punta a Lisbona ha ospitato 70.236 partecipanti provenienti da 153 Paesi, con 2.608 startup, il numero più alto di sempre.
I partecipanti
Il Web Summit ha portato 70.236 partecipanti da tutto il mondo all’Altice Arena di Lisbona per discutere e dibattere idee per il futuro. Il gruppo di amministratori delegati, startup, investitori, media, politici e creativi ha partecipato a 1.180 incontri tra investitori e startup, 70 masterclass, 17 round di gare PITCH, 25 eventi serali e feste come la Night Summit nei quartieri più emozionanti della città. Web Summit ha ampliato in modo creativo la superficie totale dell’evento del 5% portandola a circa 215.000 metri quadrati, l’equivalente di 1.099 campi da tennis.
Katherine Maher, CEO di Web Summit, è salita sul palco di fronte a una folla di 11.000 persone nell’Altice Arena durante la serata di apertura dell’evento: «Negli ultimi dieci anni, con la crescita del Web Summit, abbiamo riunito decine di migliaia di persone che hanno utilizzato questa settimana a Lisbona come trampolino di lancio per fare cose straordinarie: lanciare aziende, trovare investitori, svelare progetti, promuovere una visione del mondo su cui vale la pena discutere.» Quindi ha aggiunto: «In qualità di nuovo leader di questa organizzazione composta da uno staff incredibilmente impegnato e come sostenitore di lunga data della tecnologia come forza trainante per il bene dell’umanità e della società, il Web Summit continuerà a essere il luogo più importante per riunire e connettere le persone e promuovere i processi critici conversazioni su tecnologia, società e innovazione».
La carica delle startup
Un record di 2.608 startup provenienti da 93 Paesi ha presentato le loro innovazioni e le imprese di domani nei tre giorni. Queste promettenti realtà sono state scelte tra migliaia di candidati e rappresentano più di 30 settori diversi, tra queste più di 250 startup che lavorano per avere un impatto positivo sulle loro comunità, industrie ed ecosistemi. Quasi 100 le sessioni di Mentor Hours. I settori più rappresentati tra le startup includono SaaS, intelligenza artificiale e machine learning, tecnologia sanitaria e benessere, fintech e servizi finanziari, sostenibilità e cleantech.
Donne protagoniste
Il 43% di tutti i partecipanti e oltre il 38% dei relatori sono donne: la percentuale più alta di sempre. Le donne fondatrici rappresentano quasi un terzo di tutti i fondatori di startup espositori. Web Summit ha recentemente pubblicato il suo rapporto annuale sullo stato dell’equità di genere nella tecnologia, da cui è emerso che quasi la metà degli intervistati ritiene che il proprio posto di lavoro non stia adottando misure adeguate per combattere la disuguaglianza di genere; Il 53,6% ha subito episodi di sessismo sul posto di lavoro negli ultimi 12 mesi; e il 76,1% degli intervistati si sente autorizzato a perseguire o mantenere una posizione di leadership.
I partner e le delegazioni
Sono 321 partner globali ad avere esposto all’evento nel 2023 per esplorare opportunità di business e scoprire le tecnologie nascenti che hanno spinto la loro attività nel futuro. Trentadue Paesi hanno inviato delegazioni di investimenti esteri al Web Summit 2023 – in rappresentanza di paesi di Europa, Asia, Nord e Sud America e Africa – così come 17 agenzie di investimento regionali e locali. Web Summit ha collaborato quest’anno con 37 partner della comunità – tra cui Amos Bursary, Djassi Africa e Lean In Portugal – nel suo impegno a sostenere e dare priorità alle persone sottorappresentate nel settore tecnologico.
E gli investitori?
All’evento di quest’anno hanno partecipato 906 investitori provenienti da 52 Paesi. Si stimano esserci stati 1.180 incontri tra investitori e startup (di cui siamo a conoscenza). Prima dell’evento, Web Summit ha collaborato con PitchBook per l’ottava volta in un sondaggio sul sentiment degli investitori, che ha rivelato che il 63,1% degli investitori non investirebbe in un’opportunità se avesse un impatto ambientale negativo, e il 62,2% crede nell’intelligenza artificiale e nelle macchine. l’apprendimento ha il maggior potenziale di disturbo. Solo il 43,2% ha dichiarato di aver aumentato la rappresentanza delle donne all’interno della propria azienda e delle società in portafoglio, mentre anche il numero di donne in posizioni dirigenziali è diminuito dal 75% al 66,7% nell’ultimo anno.
Speaker e media
Si sono avvicendati 806 relatori provenienti da 50 Paesi interverranno al Web Summit nel corso dell’evento e saranno presenti anche 2.129 media provenienti da 69 paesi. Tra i relatori più importanti figurano la presidentessa di Signal Meredith Whitaker, l’ex pugile professionista e ambasciatore digitale di Kiev Wladamir Klitschko, la consulente per la sicurezza di Nym Technologies Chelsea Manning, il presidente di Alibaba.com Kuo Zhang e il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales. Quest’anno, Web Summit ha collaborato con 20 organizzazioni mediatiche, tra cui RTP, O Globo, CNBC, Washington Post, Politico e Al Jazeera.
Statistiche divertenti
Durante questo evento, Web Summit servirà la sua milionesima tazza di caffè Delta dopo la prima collaborazione con Delta Coffee nel 2016. I food truck di Food Summit serviranno più di 100.000 pasti nel corso dell’evento. La superficie totale dell’evento è di circa 215.000 metri quadrati, il 5% più grande rispetto allo scorso anno e l’equivalente di 1.099 campi da tennis. Web Summit organizza i più grandi eventi tecnologici del mondo, mettendo in contatto persone e idee che cambiano il mondo. Gli eventi Web Summit hanno riunito mezzo milione di persone tra Web Summit in Europa, Web Summit Rio in Sud America, Collision in Nord America, Web Summit Qatar in Medio Oriente e RISE in Asia sin dagli inizi dell’azienda come conferenza di 150 persone a Dublino nel 2009. La missione di Web Summit è stata quella di creare software che consenta connessioni significative tra amministratori delegati, fondatori, investitori, media, politici e figure culturali. Forbes afferma che il Web Summit è “la migliore conferenza tecnologica del pianeta”; Bloomberg la chiama “Davos per geek”; Politico “le Olimpiadi della tecnologia”; il Guardian “Glastonbury per geek”. Nelle parole del Financial Times, il Web Summit è “la più grande conferenza tecnologica del mondo”, e il Telegraph la definisce “la migliore conferenza tecnologica del pianeta”.