Il finanziamento della BEI sarà finalizzato anche all’allestimento di una nuova linea di assemblaggio e favorirà l’incremento della capacità produttiva della startup
La Banca Europea per gli Investimenti, con un finanziamento Venture Debt da 10 milioni, ha deciso di investire in Blubrake, startup italiana specializzata nello sviluppo di sistemi ABS di ultima generazione per biciclette elettriche.
Grazie al supporto della BEI, fanno sapere dalla realtà italiana nata nel 2015, Blubrake “punta all’espansione internazionale e alla leadership nel settore dei sistemi antibloccaggio (ABS) per e-bike, per far sì che la tecnologia diventi uno standard di sicurezza indispensabile per tutti i veicoli elettrici leggeri, come avvenuto nel settore automotive”. Le risorse messe a disposizione dalla BEI – si legge nella nota diffusa dalla startup -contribuiranno ad aumentare la sicurezza dei veicoli elettrici leggeri (LEV) e a favorire l’adozione mass-market dell’ABS, al fine di ridurre drasticamente la frequenza degli incidenti per ciclisti e pedoni.
Il finanziamento della BEI sarà finalizzato anche all’allestimento di una nuova linea di assemblaggio e favorirà l’incremento della capacità produttiva di Blubrake, per far fronte alla rapida espansione internazionale dell’azienda.
«Le e-bike rappresentano il futuro della mobilità urbana e sono un mezzo di trasporto rapido, ecologico e salutare. La BEI, in qualità di banca del Clima dell’UE, ha investito in Italia oltre 5,4 miliardi di euro negli ultimi cinque anni per promuovere la mobilità sostenibile e la decarbonizzazione del settore dei trasporti», ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI. «Operazioni come quella siglata oggi con Blubrake dimostrano inoltre la vicinanza della BEI alle start-up italiane e l’innovazione dei nostri prodotti finanziari, come il Venture Debt».