Le candidature sono aperte. C’è tempo fino al 31 maggio
La Silver Economy, ovvero il settore che si occupa di prodotti e servizi dedicati alla popolazione over 50, potrebbe valere 5,7 trilioni di euro entro il 2025. La cifra è pari a un terzo del PIL europeo. L’invecchiamento della popolazione è un fatto con il quale occorre confrontarsi e proprio per questo è necessario anche il contributo dell’ecosistema startup. CDP Venture Capital ha lanciato Next Age, primo percorso in Europa rivolto alle startup che sviluppano soluzioni dedicate alla Silver Economy. Le candidature sono già aperte a questo link (chiusura application fissata al 31 maggio). Con una dotazione iniziale di 5,46 milioni, sottoscritti dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e da AC75 Startup Accelerator, Next Age è un programma triennale che punta a selezionare, ogni anno, circa dieci startup in fase seed e pre-seed. Le aziende avranno accesso a un percorso strutturato della durata di quattro mesi con il supporto dei partner dell’acceleratore, per essere guidate verso la validazione del proprio modello di business.
Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital, ha commentato così il lancio di Next Age: «Non si tratta solo di offrire servizi a supporto della qualità della vita degli over 50, ma di una vera e propria rivoluzione digitale e di nuovi strumenti tecnologici al servizio delle persone in tutti gli aspetti del quotidiano, oltre alla necessità di una nuova progettualità abitativa che integri elementi di socialità, sostenibilità e sicurezza con i vantaggi della telemedicina e delle applicazioni Internet of Things per garantire autonomia e benessere relazionale».
L’acceleratore sulla silver economy Next Age è nato su iniziativa di CDP Venture Capital assieme ad AC75 Startup Accelerator e alla società di venture capital internazionale SOSV; Intesa Sanpaolo è main partner; l’Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani (I.N.R.C.A.), l’Università Politecnica delle Marche e lo UK National Innovation Center for Aging sono partner scientifici dell’iniziativa. Il programma è parte di una collaborazione fra CDP Venture Capital con Fondazione Marche e Fondazione Cariverona, che ha portato allo stanziamento complessivo di 8 milioni di euro per lo sviluppo di startup e PMI innovative sul territorio.