Nothing, azienda tecnologica londinese, ha annunciato i quattro vincitori della seconda edizione del Community Edition Project e tra questi spunta un team italiano con sede a Milano. La società UK aveva condiviso quattro brief, invitando chi volesse farsi avanti a proporre idee per il nuovo Phone (3a). Di seguito i vincitori delle quattro categorie.
Nothing: i vincitori del Community Edition Project
Hardware Design: il vincitore è Emre Kayganacı, designer industriale con base a Londra, attivo nel punto d’incontro tra design e innovazione. La sua proposta vincente, Translucent Memories, reinterpreta Phone (3a) con una palette nostalgica ispirata ai gadget iconici, audaci e giocosi degli anni ’80 e ’90.
Software Design: il vincitore è Jad Zock, brand e type designer dal Libano, che lavora sulle lettere come veicolo di idee e identità. È un membro della Nothing Community sin dal lancio di Ear (1). Il suo concept vincente è un quadrante dell’orologio variabile, che rende il tempo più facile da ricordare attraverso una tipografia flessibile. Utilizzando una gerarchia a quattro livelli di larghezza e peso, il design mette in evidenza le cifre più rilevanti in base all’orario.
Leggi anche: Anche gli umanoidi fanno unboxing. La nuova Phone (3a) Series di Nothing spacchettata dal robot della startup 1X
Design accessori: i vincitori sono Louis Aymonod e Ambrogio Tacconi, fondatori italiani di Reveland, uno studio creativo che unisce direzione artistica, design industriale, pubblicità e progetti spaziali. Hanno convinto la giuria con Dice (x6), un accessorio semplice, senza tempo, concreto e tattile.
Campagna marketing: ha vinto Sushruta Sarkar, graphic designer con sede a Londra, che ha ideato la campagna Made Together. Con questa proposta, Sarkar ha voluto mettere in luce il valore delle esplorazioni grezze e non rifinite come parte fondamentale del processo creativo. Il concept abbraccia un certo grado di caos, ma la realizzazione visiva resta allineata al linguaggio grafico Nothing.
I vincitori selezionati saranno invitati a Londra quest’estate per lavorare fianco a fianco con i team Marketing, Industrial Design e Software di Nothing, così da sviluppare e perfezionare i concept premiati. Il progetto finale sarà svelato entro fine anno, in occasione del lancio del Phone (3a) Community Edition.