OpenAI è vicina ad annunciare la chiusura del round da 40 miliardi di dollari. A riportarlo è Bloomberg, secondo cui la società di Sam Altman potrebbe raggiungere una valutazione da 300 miliardi di dollari (pochi mesi fa era di 157 miliardi). Come abbiamo scritto a fine gennaio su StartupItalia, sono mesi che si discute di questa nuova operazione che riguarda una società di Intelligenza artificiale. Nel 2024 OpenAI aveva raccolto 6,6 miliardi, X 12 miliardi (in due tranche) e a fine febbraio 2025 Anthropic ha chiuso un round da 3,5 miliardi di dollari.
Cosa sappiamo sul round da 40 miliardi di dollari di OpenAI?
Il round, secondo Bloomberg, sarebbe guidato da SoftBank, società di investimento giapponese già coinvolta in affari con l’azienda di Sam Altman. Ricordiamo che SoftBank, OpenAI e Oracle sono i tre soggetti che compongono la joint venture da 500 miliardi di dollari negli USA, il cosiddetto progetto Stargate.
Tra i nomi citati come ulteriori investitori ci sono l’hedge fund Magnetar Capital, Coatue Management, Founders Fund e Altimeter Capital Management. Il round del 2024 da 6,6 miliardi di dollari era stato guidato da Thrive Capital. Negli ultimi anni OpenAI è rimasta la società più rilevante nel panorama, anche se competitor americani e cinesi (vedi DeepSeek) hanno alzato il livello della competizione. Inoltre OpenAI ha fatto i conti con un piccolo esodo di dipendenti, con ex vertici del calibro di Mira Murati (CTO) che hanno deciso di lanciare le proprie startup.