Pelomatto, realtà lanciata dallo Startup Studio Mamazen co-fondata da William Selmo e Ferdinando Volpe, specializzata in servizi di toelettatura a domicilio per animali domestici, ha annunciato la chiusura di un round di investimento da 600mila euro. A guidare l’operazione è stata IH1, la holding di partecipazioni di Mamazen, che ha accompagnato sostenuto il team sin dalle prime fasi di sviluppo.
Pelomatto a un anno dal lancio
A poco più di un anno dal lancio sul mercato, Pelomatto comunica di aver generato un fatturato mensile di circa 60mila euro, registrando una crescita costante del +25% mese su mese.
Attualmente, l’azienda conta 40 toelettatori partner attivi e 4 store fisici a Bergamo, Milano, Padova e Verona. Oggi il team continua a crescere e punta a raggiungere 90 toelettatori entro la fine del 2025 oltre all’espansione in almeno 15 nuove città.
«Vogliamo offrire ai pet owner un servizio sempre più attento, personalizzato e professionale, pensato per garantire il massimo benessere degli animali, con efficienza e sensibilità», afferma William Selmo, co-founder di Pelomatto
Secondo un’elaborazione di Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese, negli ultimi cinque anni le imprese attive nella cura degli animali sono cresciute del 32%, pari a circa 1.400 nuove aziende. Il trend si è rafforzato nel lungo periodo: tra il 2014 e il 2024, il numero di imprese del settore è quasi raddoppiato (+90,1%), trainato anche dall’evoluzione del rapporto tra le persone e i loro animali domestici, che vengono percepiti sempre di più come veri e propri membri della famiglia.