Il colosso danese della farmaceutica Novo Nordisk ha annunciato oggi un piano di licenziamenti di massa che impatterà su 9mila dipendenti in tutto il mondo. La maggior parte dei tagli – 5mila – riguarderanno le persone impiegate in Danimarca. Come ha riportato Bloomberg la società ha tagliato per la terza volta quest’anno le proprie previsioni sui profitti.

Perché Novo Nordisk è diventata famosa?
Ad oggi Novo Nordisk è la 59esima società più capitalizzata al mondo (237 miliardi di dollari), ma nel marzo del 2024 ha superato Tesla raggiungendo oltre 560 miliardi di dollari. L’azienda è frutto di una fusione di due società avvenuta a fine anni Ottanta, specializzate entrambe nel trattamento del diabete.
Novo Nordisk ha individuato potenzialità inaspettate per uno dei suoi farmaci: l’Ozempic, un farmaco che produce per il diabete, ha avuto come effetto collaterale il dimagrimento dei pazienti. Soprattutto negli USA è stato così somministrato in molti casi per contrastare i casi di obesità.
Il colosso danese della farmaceutica ha poi sviluppato il Wegovy, un secondo farmaco pensato proprio per la perdita di peso nei pazienti, con risultati incoraggianti. Positivo è stato anche il riscontro di un terzo prodotto, l’Amycretin.

Perché Novo Nordisk licenzia?
I 9mila licenziamenti annunciati saranno completati entro la fine del 2026 e ridurranno dell’11% il personale. Negli ultimi 12 mesi, le azioni sono crollate del 61%. Al netto dei risultati incoraggianti, ha avuto un effetto negativo sulla società il fatto che un vaccino sperimentale, CagriSema, non sia riuscito a raggiungere gli effetti dimagranti promessi da Novo in uno studio clinico. Pesa poi la concorrenza della società americana Lilly, anch’essa attiva nella lotta contro l’obesità mediante farmaci.