Arredo Inox Srl, BCN Concerie e R.T.A. vincono il PMI Awards 2022 promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano
Tre sono le vincitrici tra le otto che si sono contese il PMI Awards 2022, promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. I riconoscimenti, assegnati sulla base dei criteri di originalità del progetto, rilevanza e misurabilità dei benefici, complessità del progetto e approccio strategico, hanno decretato la vittoria della prima edizione del PMI Awards di Arredo Inox Srl, BCN Concerie e R.T.A. A contendersi il premio c’erano Arredo Inox Srl (di Crotone), BCN Concerie S.p.A. (di Pisa), Emme Technology srl (di Monza e Brianza), FBF Srl (di Napoli), Löwengrube srl (di Firenze), Nastrotex-Cufra Spa (di Bergamo), Pelletterie Bianchi e Nardi S.p.A. (di Firenze), R.T.A. srl (di Pavia).
Leggi anche: PMI: centrali nel Made in Italy ma ancora lontane dal digitale
Chi sono le tre vincitrici del PMI Awards 2022
Tra i best cases di PMI che sono state premiate ci sono: Arredo Inox srl, che sviluppa e produce apparecchiature per il trattamento dei cibi. Il progetto vincitore, “POR – Produco, Ottimizzo, Risparmio”, ha permesso di aumentare la capacità produttiva e di ridurre i costi di produzione, attraverso nuovi macchinari e automatizzati di software MES. BCN Concerie s.p.a si occupa della preparazione e della concia di cuoio e pelle. Il progetto presentato, “Microinnovazione 20+”, grazie alla creazione di un sistema informatico basato sulle tecnologie più evolute, ha permesso di ottimizzare i tempi di produzione e di incrementare la produttività. R.T.A. srl, che ha proposto il progetto “Revisione processi e digitalizzazione”, attraverso una migliore gestione dei dati e con la revisione dei processi aziendali, ha permesso di migliorare l’efficienza e la digitalizzazione dei processi lavorativi.
“Questa seconda edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI è stata l’occasione per lanciare una nuova iniziativa: il PMI Awards, che ha lo scopo di premiare le aziende che si sono distinte per dinamismo nelle progettualità digitali e di stimolare il processo di contaminazione presso altre realtà, sensibili a cogliere le sollecitazioni di chi ha già affrontato e risolto dei problemi. Per noi è motivo di orgoglio fornire una voce e un ulteriore palcoscenico all’innovazione e agire da cassa di risonanza per chi si è impegnato in progetti di miglioramento”, ha dichiarato Claudio Rorato, direttore dell’Osservatorio Innovazione digitale nelle PMI del Politecnico di Milano.