Il Premio per l’impresa da 300 mila euro è andato a Enerbrain, startup per l’efficientamento energetico. Il Premio dall’idea all’impresa a Relief
500 application. 45 startup premiate. Milioni di euro, veri, di premi. Questo la certezza con cui si è aperta la Finale della nona edizione del Premio Gaetano Marzotto, che si è tenuta oggi alla Link Campus University di Roma, davanti all’ecosistema dell’innovazione e dell’impresa in Italia. Il Premio per l’impresa da 300 mila euro è andato a Enerbrain, startup per l’efficientamento energetico tramite un sistema di regolazione dinamica degli impianti di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione degli edifici. Il Premio dall’idea all’impresa, da 50 mila euro, a Relief, sfintere artificiale contro l’incontinenza urinaria, efficace, low-cost e user-friendly.
2031, il nuovo progetto inclusivo
“La retorica dell’innovazione è finita: non è un mantra del marketing, ma una parte strutturale della società, dell’economia e delle comunità. – ha dichiarato Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto che ha condotto l’appuntamento – l’Italia che innova, che è qui riunita stasera, vuole cambiare il Paese con la tecnologia e la creatività, per le grandi sfide dell’ambiente, della sostenibilità, della povertà. dell’educazione, della cultura. Dal prossimo anno il Premio Gaetano Marzotto si trasforma in 2031, il nuovo progetto inclusivo per lanciare nel mondo la via italiana dell’innovazione. La creatività è tecnologia. L’Italia è creatività”.
Forte ricaduta sociale
Si è aperta così la serata che ha visto Margherita Marzotto, presidente di Progetto Marzotto, affermare: “Nel 2011 sembrava un po’ utopico che tanti imprenditori italiani e internazionali prendessero a cuore l’impegno di dare abbrivio ad aziende giovani, piccole e innovative, impegnate a rispondere alle necessità di un mondo globalizzato e sovrappopolato. Il mio auspicio è che, a valle di questa grande crescita degli investimenti dedicati allo sviluppo, le imprese piccole e grandi mantengano uno sguardo attento ai progetti con una forte ricaduta sociale”.
Ticket To The Future
Alle sue parole sono seguite quelle di benvenuto alla Link Campus University da parte di Carlo Medaglia, presidente della Scuola d’Ateneo per le attività Undergraduate e Graduate, che ha detto: “Siamo onorati di ospitare Progetto Marzotto per il Ticket To The Future. Un incontro magico: la più giovane delle Università, in una location storica resa smart dalle più moderne tecnologie. Migliaia tra docenti, ricercatori e studenti, fanno ogni giorno del sapere critico e costruttivo il valore prevalente della nostra produzione, che assicura un futuro brillante in professioni che prima non esistevano. Sosteniamo insieme queste ragazze e ragazzi”.
I premi speciali
Premio Speciale Accenture. La finale ha preso il via con l’annuncio dei vincitori delle 15 Categorie di Concorso ancora aperte (dopo la Finale del Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici tenutasi il 27 giugno scorso all’UniManagement di Torino in occasione dell’Italian Tech Week), con Marco Morchio, Managing Director Accenture Strategy Italia, Grecia, Europa Centrale e Orientale, Russia, che ha riconosciuto (nella foto sotto) in Enerbrain, il vincitore del Premio Speciale Accenture: “…esempio tangibile di come le nuove tecnologie possano coniugare esigenze di business e di sostenibilità, rispondendo alle domande di mercato con una soluzione innovativa, di immediato utilizzo e scalabile”.
Premio Speciale Amazon Web Services. A seguire, Matteo Masi, Startup Account Manager AWS Italia, ha annunciato che Natlive, piattaforma digitale per la distribuzione di contenuti video, vince il Premio Speciale Amazon Web Services: “…per l’impatto che l’applicazione di tale tecnologia può apportare in settori diversi, dal Retail all’Entertainment, sino alla tele-medicina”.
Premio Speciale AXA – A4W. Gruppo AXA Italia, nuovo partner del Premio, ha assegnato il Premio Speciale AXA – A4W a EcoSteer, IoT e Blockchain (la premiazione nella foto sopra) software per la gestione di Big Data in cloud, disponibili su tutte le applicazioni aziendali, con la seguente motivazione: “Per AXA l’empowerment femminile passa da azioni concrete. Per questo abbiamo lanciato con Impact Hub Milano Angels4Women, una rete di business angels a supporto delle donne imprenditrici. Oggi diamo un segnale forte del cambio culturale di cui siamo promotori, con l’auspicio che sempre più imprenditrici trovino supporto anche nell’innovazione tecnologica, dove le startup femminili sono ferme al 13,5% del totale”.
Premio Speciale Cisco. A seguire, Enrico Mercadante, Responsabile per l’Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation di Cisco Italia, ha annunciato come vincitore del Premio Speciale Cisco la startup Artys, soluzione innovativa per il monitoraggio in tempo reale delle piogge e per la gestione del rischio idrogeologico «…che permetterà di sperimentare tecnologie complementari alle nostre e ci aiuteranno a creare servizi efficaci per proteggere le comunità e i cittadini».
Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica. Vincenzo Tartuferi, Direttore Generale Telco & Utilities Engineering Ingegneria Informatica ha riconosciuto come vincitore del nuovo Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica la startup Vemini, tecnologia Blockchain per creare un archivio di identità digitali: “…pienamente in linea rispetto ai temi di governo delle identità digitali e salvaguardia dei dati, che, nell’ambito della trasformazione digitale, vede Engineering impegnata a proteggere il business delle aziende all’interno di un ecosistema formato da clienti, partner e dipendenti”.
Premio Speciale EY. Claudio Meucci, Partner Mediterranean Advisory Market Leader EY, ha annunciato come vincitore del Premio Speciale EY la startup AR Market, app e contenuti in realtà aumentata per un nuovo rapporto tra aziende, retailer, consumatori: “…capace di utilizzare la Cross Reality, tecnologia di frontiera per l’innovazione della customer journey, in modo da valorizzarne l’esperienza d’uso, ridurne l’invasività del processo tecnologico e massimizzarne l’interazione tra le varie componenti oggetto di visualizzazione aumentata”.
Premio Speciale Invitalia. Luigi Gallo, Responsabile Area Innovazione e Competitività Invitalia, ha annunciato come vincitore del Premio Speciale Invitalia la startup Nanomnia, nanoparticelle organiche all’interno delle quali è possibile incapsulare agro farmaci da veicolare in maniera selettiva nelle piante “…in cui la biodegradabilità dell’involucro assicura maggiore compatibilità ambientale del prodotto e favorisce un’azione mirata del principio attivo, con conseguente diminuzione di dosaggi ed effetti collaterali. I nostri servizi di accompagnamento saranno finalizzati ad estendere le modalità di utilizzo anche verso altri settori, in primis Farmaceutica e Cosmetica”.
Premio Speciale Italcementi – HeidelbergCement Group. Roberto Berardi, Innovative Products and Solutions Manager Italcementi, ha individuato in Milk Brick, recupero degli scarti del latte dell’industria casearia e della G.D.O, dai quali si sviluppano prodotti innovativi per l’industria edilizia, la startup a cui riconoscere il Premio Speciale Italcementi – HeidelbergCement Group con questa motivazione: “…Italcementi, da sempre orientata verso soluzioni innovative all’insegna della sostenibilità, premia Milk Brick per l’obiettivo di riduzione del consumo di acqua nella produzione di calcestruzzo. Un’idea innovativa che va nella direzione di un’economia circolare attraverso cui si recupera l’acqua di scarto da un ciclo produttivo per poi riutilizzarla nella produzione di materiali per le costruzioni”.
Premio Speciale Marzotto Venture Accelerator – Rome Innovation Hub. Un exequo per il Premio Speciale Marzotto Venture Accelerator – Rome Innovation Hub, con Riccardo Maria Monti, CEO Triboo, Advisory Board Marzotto Venture Accelerator, che premia E-Gap: “…per aver creato un’offerta di servizi on-demand per la ricarica di veicoli elettrici in mobilità, con l’obiettivo di superare le barriere alla diffusione e utilizzo degli stessi”; e Alessandro La Rocca, CEO FSTechnology, Advisory Board Marzotto Venture Accelerator, che premia Userbot, tecnologia per il Customer Service che usa l’Intelligenza Artificiale a supporto dell’uomo: “…per aver creato un’“intelligenza artificiale” in grado di automatizzare le conversazioni fra aziende e persone, gestendo in autonomia le domande fatte dagli utenti, con risposte chiare, precise e in tempo reale, imparando dalle loro risposte e comportamenti”.
Premio Speciale Microsoft. Barbara Cominelli, Marketing and Operations Director Microsoft Italy è intervenuta per annunciare il vincitore del Premio Speciale Microsoft, che è Sky Eye System, velivoli unmanned di elevate prestazioni e con requisiti di sicurezza in linea con quanto richiesto dagli standard aeronautici internazionali: “…per inserirsi in un filone di grandissima attualità quale il Clean Energy Tech; per l’approccio al mercato guidato da un’idea innovativa ad alto contenuto tecnologico che apre all’Intelligenza Artificiale, in risposta alle tecnologie Microsoft di più nuova generazione”».
Premio Speciale Repower. Fabio Bocchiola, Country Manager Repower Italia, ha riconosciuto il Premio Speciale Repower a RiceHouse, soluzioni di bioedilizia con gli scarti del riso: “…credendo sia nell’idea di circolarità che è dietro il progetto, sia nella costante ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare gli attuali standard di efficienza, in questo caso applicati al settore edile”.
Premio Speciale UniCredit Start Lab. Doppio il riconoscimento da parte di UniCredit che ha visto Sabrina Boifava, WEU Start Lab & Development Programs, UniCredit, riconoscere il Premio Speciale UniCredit Start Lab per la categoria Dall’idea all’impresa a Krill Design, che trasforma scarti, prevalentemente organici, in bioplastica, con cui crea, on demand e con tecnologie di stampa 3d, oggetti funzionali alle esigenze dell’azienda che genera lo scarto: “…un esempio virtuoso di economia circolare, che permette sia il recupero di materiali di scarto, sia un risparmio nella logistica della distribuzione, con evidenti benefici su tutti i fronti a livello di impatto ambientale”; e per la categoria Per l’impresa, a Respiro, monitoraggio in tempo reale dell’uso dei farmaci inalatori per pazienti con asma, BPCO facendo uso dei sensori proprietari, AI e una infrastruttura cloud: “…per la tecnologia su cui si fonda e per i benefici conseguibili sia dai pazienti – in termini di qualità della vita e risparmio – sia dalle case farmaceutiche – in termini di dati generabili per la ricerca e lo sviluppo di prodotto”.
Open innovation
La cerimonia di premiazione è proseguita con l’annuncio dei vincitori dei percorsi di open innovation che si avvieranno attraverso il Premio Speciale Corporate Fast Track, che ha visto l’introduzione di un ospite d’eccezione, quale il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella, che ha dichiarato: “Sono felice di essere stato invitato alla celebrazione del premio Gaetano Marzotto, che è molto più di un premio, perché non è rivolto esclusivamente ai singoli, ma a tutto il sistema dell’innovazione. Mette in relazione le grandi imprese e l’universo delle startup, un passaggio essenziale per il futuro del nostro sistema industriale. Noi abbiamo la responsabilità di valorizzarlo, sostenendo il corporate venture capital e gli incubatori di idee, che devono diventare luoghi sempre più aperti e di confronto tra Università, impresa e grandi attori dell’economia”.
A seguire, Furio Suggi Liverani, Director Research & Innovation illycaffè, ha annunciato che: “…per aver saputo unire competenze scientifiche uniche al mondo con le capacità da amanuensi di centenaria tradizione, realizzando una tazza da caffè in grado di preservare la temperatura senza apporti energetici esterni, con tecnologia brevettata e certificata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, quest’anno premiano Altaii Italia, sistemi innovativi di trasformazione, conservazione e somministrazione di cibi e bevande”.
Giovanni Monopoli, CFO QVC Italia, ha motivato così la loro scelta: “…per l’approccio di business fortemente innovativo, coniugato a una visione sostenibile e all’attenzione alla massima qualità; per rappresentare la perfetta espressione della nuova imprenditoria italiana, come evoluzione vincente dell’eccellenza produttiva tipica del nostro Paese, abbiamo deciso di premiare Fortunale, un’idea alternativa di bellezza, fare moda e impresa, in modo circolare, credibile e sostenibile”.
Sostenibilità scelta strategica
Nicolò Marzotto, co-consigliere Santa Margherita Gruppo Vinicolo ha dichiarato: “La sostenibilità ambientale è da sempre una scelta strategica per Santa Margherita. Il Gruppo ha pertanto deciso di supportare Nanomnia, che lavora per ridurre l’impatto della chimica di sintesi in agricoltura attraverso soluzioni all’avanguardia che fanno della precisione, della non-dispersione e dell’attenzione alla sostenibilità i propri punti di forza”. Giulio Mandruzzato, CTO Santex Rimar Group ha affermato: “Santex Rimar è un gruppo manifatturiero orientato alla continua ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili per il settore dell’industria meccanotessile. Riuscire ad automatizzare completamente una fase del processo di confezione delle T-Shirt, tipicamente realizzata a mano, è un traguardo che può aprire nuove opportunità. Per questo, abbiamo deciso di premiare Clobot, una tecnologia che rappresenta una vera innovazione nel comparto della confezione di prodotti tessili, con i suoi Robot per la produzione di abbigliamento che riducono del 40% i costi del prodotto finito”.
Ferite cutanee
Fabrizio Conicella, nuovo General Manager di Zcube – Zambon Research Venture ha individuato in Ematik, sistema automatizzato che crea un patch dal sangue del paziente per la cura delle ferite cutanee, riducendo drasticamente i tempi di guarigione, il vincitore: “…un progetto innovativo e ambizioso, che risponde a un problema particolarmente diffuso, con un mercato di dimensioni considerevoli. Un sistema rivoluzionario, completamente automatizzato, per la cura delle ferite cutanee. La Giuria è rimasta particolarmente colpita dal team, molto giovane, che tra i banchi universitari ha maturato l’idea di coniugare la passione per le biotecnologie e per la stampa 3d, e che in pochi anni ha concluso passi importanti, distinguendosi per determinazione ed efficacia”.
A Relief grant da 50 mila euro
L’appuntamento è proseguito poi con Salvatore Majorana, Presidente della Giuria del Premio dall’Idea all’impresa, che ha chiamato insieme a Federico Barilli, Presidente del Network Incubatori e Parchi Scientifici del Premio che ha effettuato il primo screening, i 7 finalisti – Ariadne, Ematik, Guido, iBlue, Innovacarbon, Proteso, Relief – e ha visto proclamare il vincitore (nella foto sopra), Relief, che si è aggiudicato da Progetto Marzotto un grant da 50.000 euro e un percorso di affiancamento CUOA, con la seguente motivazione: “Ci sono disagi che i più non vedono, che possono avere un effetto su 500 milioni di persone e coinvolgere i loro familiari, inducendo chi ne è afflitto a cambiare le proprie abitudini, rinunciando ad allontanarsi da casa. Ci sono team che hanno la capacità di trovare soluzioni accessibili e capaci di restituire una vita normale a chi ne ha bisogno. Per la capacità di trovare una soluzione semplice ad un problema più grande di quel che appare, la giuria del “Premio dall’Idea all’Impresa” ha selezionato, con l’auspicio che l’incontinenza non privi più nessuno della propria sicurezza e libertà, Relief”.
I finalisti e il vincitore
E in conclusione, Diana Saraceni, General Partner Panakès Partners, presidente della Giuria del Premio per l’impresa, ha chiamato a salire sul palco, insieme a Danilo Mazzara, Principal Director Accenture Strategy, nuovo presidente del Comitato di Selezione del Premio per l’Impresa che ha coinvolto con un doppio screening oltre quaranta tra ricercatori, rappresentati di istituzioni, università, incubatori d’impresa, mondo della finanza, venture capitalist, giornalisti ed esperti di innovazione, i cinque finalisti: Busforfun, Endorail, Enerbrain, Plick e WISE.
Enerbrain
Proclamato vincitore del grant da 300.000 euro, con affiancamento CUOA, Enerbrain: “Forse perché i giovani europei ne hanno fatto una questione centrale, forse semplicemente perché era ora, quest’anno è stato l’anno che ha cambiato la sensibilità di tutti noi sul futuro del nostro pianeta. Anche noi della giuria abbiamo guardato al tema in modo diverso e non abbiamo resistito all’idea di premiare un’impresa che porta sul mercato soluzioni per l’uso attento e controllato delle risorse energetiche. L’impresa premiata è già presente in tutta Europa e con i suoi prodotti fa bene al portafoglio dei suoi clienti e allo stesso tempo fa bene all’ambiente. Insieme al premio, i nostri migliori auguri di continuare sull’onda del successo vanno al vincitore, Enerbrain!”. A chiudere la cerimonia, insieme a Margherita Marzotto, Ferdinando Businaro, AD di Progetto Marzotto, che ha ricordato che nel 2018 il Concorso è stato vinto per il Premio per l’impresa da Cellply, sistema diagnostico per prevedere l’efficacia di terapie oncologiche tramite l’analisi della risposta in-vitro di biopsie a farmaci; e per il Premio dall’idea all’impresa da Bettery, la prima batteria liquida, ricaricabile e sostenibile.