StrongHer, il programma di business training dedicato alle donne che fanno impresa, promosso e organizzato da Qonto, ha concluso la sua seconda edizione che ha impegnato le partecipanti per due settimane di attività. L’iniziativa, terminata con un evento di networking a Milano, ha registrato oltre 500 application da parte di imprenditrici provenienti da tutta Italia. La Call for Women ha visto protagoniste fondatrici di aziende che vogliono accelerare la crescita e la digitalizzazione del proprio business, startup innovative e associazioni, freelance e professioniste, e persone che hanno in programma di lanciare un proprio progetto nei prossimi sei mesi.
StrongHer: le attività per chi vuole lanciare una startup
Le sessioni di formazione e mentoring sono state tenute da oltre 60 mentor che hanno trasmesso le competenze fondamentali per avviare e gestire un business di successo. Il business training si è focalizzato poi su temi come l’analisi del target, la brand identity e la strategia di marketing e di vendita, la pianificazione legale, la gestione finanziaria e contabile, la costruzione di team, l’accesso a investimenti e finanziamenti. Le imprenditrici selezionate hanno avuto infine l’occasione di partecipare a sessioni one-to-one con i mentor.
Leggi anche: Quegli ostacoli che limitano le imprese al femminile e segnano il gender gap
«StrongHer è nato con l’obiettivo di creare un percorso di valore che non solo supporti la crescita e lo sviluppo delle imprese guidate da donne, ma fornisca anche ai talenti femminili gli strumenti necessari per avviare o far crescere il proprio business», ha spiegato Emilia Pezzini, Brand & Communication Lead Italia di Qonto.