In collaborazione con |
Online e in edicola, QN La Nazione propone Firenze Mania!, un calendario di iniziative che raccontano Firenze
Una mini docuserie, un contest fotografico, stampe, libri, uno speciale e l’enigmistica completano Firenze Mania!, l’iniziativa lanciata da QN La Nazione, che propone contenuti ed eventi attraverso i quali, nel corso dell’anno, il giornale racconterà la storia di Firenze. “Fin dal primo numero, La Nazione ha raccontato Firenze, e Firenze ha raccontato La Nazione – dichiara Agnese Pini, direttrice della testata – Non può esistere La Nazione senza Firenze, come ormai non esiste più Firenze senza La Nazione”.
Leggi anche:#SIOS22 Summer | NFT e metaversi, 10 startup italiane da tenere d’occhio
Firenze Mania! L’iniziativa di QN La Nazione
La Firenze Mania! è iniziata con la Fake Cover che La Nazione ha proposto il 17 maggio con le illustrazioni stilizzate dei monumenti storici di Firenze realizzate da pop-eye studio e presentate al pubblico per la prima volta. Il 18 maggio è stata la volta del libro “Storie” di Marco Vichi, illustrato da Giancarlo Caligaris. Dal primo giugno, Firenze Mania! ha proposto un contest fotografico che premia gli scatti migliori eseguiti da chi vive a Firenze e che meglio sanno raccontare la città. Le migliori fotografie vengono pubblicate sulle pagine social di QN La Nazione e sul giornale in edicola. Tra le iniziative c’è anche la mini docuserie, in 3 puntate, che ruota attorno al claim “Non esiste La Nazione senza Firenze”, e racconta come viene realizzata La Nazione, il quotidiano letto dai fiorentini da oltre 160 anni. Una narrazione vivace che miscela i segreti del giornale, il dietro le quinte della redazione e i suoi protagonisti con le immagini dei luoghi più iconici di Firenze.
Chi desidera scoprire e conoscere meglio la città nei suoi molteplici, affascinanti, aspetti tra storia, leggende, arte e curiosità, può anche trovare in edicola, al prezzo di € 9,90, il libro “Ti presento Firenze”, scritto da Paolo Mameli con la prefazione di Antonia Ida Fontana, presidente del Comitato Fiorentino della Società Dante Alighieri. La Firenze Mania! propone anche stampe che ritraggono gli angoli più belli della città; l’enigmistica viola, un’edizione speciale dell’enigmistica con giochi, cruciverba, rebus e altri enigmi tutti dedicati a Firenze; e lo speciale viola, che propone approfondimenti sulla città del giglio e sulla community fiorentina e che ogni mese, a partire da luglio, verrà pubblicato sul quotidiano la Nazione. Dal prossimo autunno, il progetto Firenze Mania! si arricchirà, inoltre, di un podcast live che porterà i lettori alla scoperta della loro città con notizie di cronaca e attualità. Il calendario completo di tutte le iniziative di Firenze Mania! è disponibile a questo link.