I tedeschi puntano sulla creazione di 150 nuovi laboratori universitari per la ricerca, l’espansione dei data center e l’accesso a complessi dati pubblici da cui l’intelligenza artificiale potrà imparare
La Germania prevede di raddoppiare i finanziamenti per l’intelligenza artificiale, portandoli a circa un miliardo di euro, nei prossimi due anni. In corsa con la Cina e gli Stati Uniti, i tedeschi stanno provando a colmare il divario di competenze con i leader del settore, ma sono ancora lontani dai 3,3 miliardi di dollari che il governo degli Stati Uniti spenderà per la ricerca sull’intelligenza artificiale (secondo un rapporto dell’Università di Stanford).
Leggi anche: YouTube lancia l’incubatore Music AI. Tutti i dettagli sul progetto rivolto a musicisti e artisti
Il progetto tedesco
I piani della Germania, annunciati dal ministro della Ricerca, Bettina Stark-Watzinger, spingono sull’IA con la creazione di 150 nuovi laboratori universitari per la ricerca, l’espansione dei data center e l’accesso a complessi dati pubblici da cui l’intelligenza artificiale potrà imparare. Si tratta di un finanziamento cospicuo molto importante per il Paese, che ha raddoppiato il suo numero di startup basate sull’IA nel 2023. Un investimento che non è di certo paragonabile rispetto a quello stanziato dagli Stati Uniti, che ha raggiunto i 47,4 miliardi di dollari nel 2022, quasi il doppio della spesa totale europea e superiore ai 13,4 miliardi di dollari della Cina (sempre secondo il rapporto di Stanford). Il ministro Stark-Watzinger ha affermato che il quadro normativo europeo, che attribuisce un peso maggiore alla privacy e alla sicurezza personale rispetto a quelli di altre regioni, potrebbe attrarre nuovi attori e investitori in Germania. Questa è proprio una delle ragioni che spinge i tedeschi a finanziare la ricerca e l’evoluzione dell’IA, verso il guadagno di un vantaggio competitivo. Allo stesso tempo, secondo quanto affermato dal ministro Stark-Watzinger, regolamentazioni più semplici favorirebbero la spesa privata per la ricerca.