Countdown per la nuova tappa intermedia dello StartupItalia Open Summit, la più importante kermesse italiana di innovazione realizzata da StartupItalia. Appuntamento venerdì 15 ottobre 2021 da Giffoni per un evento realizzato insieme a Giffoni Film Festival
«Chiedo ai giovani come me di impegnarsi ognuno nella cosa che più interessa e cercare di risolverla». Parola di Gitanjali Rao, sedicenne e prima persona a comparire dieci mesi fa sulla copertina del magazine Time come “Kid of the Year”. Rao è stata selezionata tra oltre 5.000 candidati, scelta perché ha scommesso sull’uso evoluto delle tecnologie per affrontare problemi che vanno dall’acqua potabile contaminata alla dipendenza da oppiacei e fino al cyberbullismo. La sua missione è creare una comunità globale di giovani innovatori per risolvere i problemi in tutto il mondo: così ha messo nero su bianco sul proprio feed su Instagram la testata americana. Fare le cose per bene e soprattutto fare le cose per il bene della comunità. Con concretezza, passione, determinazione o meglio ancora con quel concetto oramai diventato un mantra: resilienza.
È la storia di Gitanjali Rao, ma in fondo anche di migliaia di giovani in ogni angolo del mondo. Una generazione connessa, talvolta distratta, certamente impegnata. Una generazione, nota con quella “Z” che è diventata un marchio distintivo, che pur essendo stata la più colpita per via dell’emergenza pandemica insieme alle donne, come hanno evidenziato tutti gli indicatori di tutti gli enti e istituzioni nel mondo, ha deciso di fare la differenza. «Non intendo speculare sulla tragedia, spero che in futuro strumenti come questo vengano creati direttamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Molti mi dicono che rimpiangerò questa decisione, ma ho altri piani per il futuro».
È la frase, per alcuni shock, di Avi Schiffmann. Questo studente diciassettenne delle scuole superiori di Mercer Island, venticinquemila anime nella contea di King, nello Stato di Washington, ha costruito una delle più importanti piattaforme online al mondo dedicate alla diffusione dei dati sul COVID19. Ha chiamato il sito nCoV2019.live all’inizio di gennaio 2020: traccia i casi in tempo reale e quindi dà aggiornamenti continui e preziosi sull’evolversi della pandemia. In poco tempo la piattaforma ha raggiunto 30 milioni di utenti. Ma Avi, sorprendendo tutti, ha rifiutato ogni contratto e investimento pubblicitario, persino la proposta di acquisto della piattaforma ad opera di alcuni investitori per oltre otto milioni di dollari.
Storie dalla A alla Z (Generation)
Storie straordinarie che si annidano anche in Italia. Ne parleremo tra un mese esatto, venerdì 15 ottobre 2021, durante la nuova tappa dello Startupitalia Open Summit 2021, stavolta realizzato insieme a Giffoni Film Festival. Ask Me Anything, il tema portante di questo anno post-emergenziale. Ma con un’aggiunta significativa: from A to Zeta (Generation).
Una speciale edizione vista con gli occhi di chi guarda il mondo da preservare, da migliorare, da vivere giorno per giorno ma con uno sguardo che va lontano, puntando sulla valorizzazione delle diversità, sul gioco di squadra e sulle alleanze trasversali, su un’idea differente di innovazione come abilitatore di opportunità. In America questa generazione è stata anche apostrofata come “influ-activist”, termine coniato da Forbes per indicare i nuovi influencer attivisti, quei giovani in grado di cambiare il mondo. Le loro innovazioni, i loro linguaggi e formati sui vari media, le idee nei vari settori che stanno disegnando il futuro. Così l’Ask Me Anything – quel chiedimi tutto che è il filo conduttore di tutte le edizioni 2021 dello StartupItalia Open Summit – facendo tappa a Giffoni si declina con un taglio giovane, coinvolgendo i più giovani.
I protagonisti del #SIOS21 Giffoni Edition
I giovani, ma anche tutti coloro che gravitano attorno a loro. Ossia quelli che anagraficamente fanno parte della generazione Z e quelli che invece con questa fascia d’età lavorano, dialogano, crescono e sono diventati dei modelli. Imperdibile tutto il programma del #SIOS21. Alla kermesse prenderanno parte Simone Ruzzo e Francesco Ebbasta dei The Jackal, il pluripremiato regista e sceneggiatore Sydney Sibilia, Nicola Tagliafierro di Enel X, Risponderanno alle domande dei giovani Giffoners in uno speciale “uno contro tutti” il sociologo Domenico De Masi, Oscar Di Montigny (Chief Innovability & Value Strategy Officer Banca Mediolanum e autore di “Gratitudine” per Mondadori), Paolo Barberis (co-founder & CEO Nana Bianca).
Nel programma dell’evento – fruibile online sui social di Startupitalia e di Giffoni – si ragionerà di scuola, di imprenditorialità, di Sud-Italia e di innovazione, di sostenibilità, di talenti in grado di cambiare il mondo. Ad aprire la giornata gli interventi di Claudio Gubitosi (Founder & CEO Giffoni Film Festival), Filippo Satolli, CEO StartupItalia e Marco Montemagno. Il classico slot dell’ora di pranzo lo passeremo in compagnia di Radio105 e con i giovani startupper in grado di cambiare il mondo. E poi ccon noi – tra i tanti ospiti, che risponderanno alle domande dei giovani studenti della community di Giffoni – ci sarà la scienziata italiana oggi di base a Oxford Chiara Marletto, autrice del libro “The Science of Can and Can’t”. Marletto è ricercatrice al Wolfson College dell’Università di Oxford e in un’intervista al Guardian racconta come studiare le particelle elementari sia un modo per spiegare i fenomeni del mondo e come la stampante 3D potrebbe cambiarlo per davvero, questo nostro mondo così fragile.
Ma con noi ci sarà anche il prof diventato un mito su TikTok. Si chiama Sandro Marenco è un professore di inglese e tedesco: affianca l’insegnamento full time al lavoro di speakeraggio in radio e su TikTok ha ideato la rubrica #ripassiamoinsieme, uno spazio divertente dove adotta vari format e contenuti originali. «Parlo ai ragazzi con la loro lingua, facendo micro-lezioni di inglese e tedesco. Uso i social per prendermi in giro e per coinvolgere in modo divertente gli studenti, racconto con ironia le situazioni legate alla didattica a distanza, ma in realtà veicolo i valori per me intoccabili: nei video mi batto contro l’omofobia e il razzismo con messaggi basati su gentilezza e ascolto, ben consapevole anche del mio ruolo», ha dichiarato al Sole24Ore Marenco, che pubblica video-bignami di sessanta secondi che registrano milioni di views. Questo super-prof, diventato un’istituzione per i giovanissimi di tutte le scuole d’Italia, ha appena pubblicato un libro per Mondadori. Si chiama “Dillo al prof!” ed è già tra i più letti in Italia. Ce lo presenterà live il prossimo 15 ottobre, rispondendo alle domande della community dei giovani di Giffoni.
Nel talk dedicato a sud e innovazione Valeria Fascione (Assessore con delega alla ricerca, innovazione e startup della Regione Campania), Teresa Caradonna (Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria per la Regione Puglia), Giovanni De Caro (CEO Volano), Giorgio Ventre (Direttore scientifico Apple Academy), Marco Bellezza (Amministratore Delegato Infratel), Francesca Ottier (Responsabile Fondo Italia Venture II), Andrea Passanisi (CEO Sicilia Avocado). Per parlare di formazione e nuove professioni legate anche alle Pmi ci saranno Elisa Zambito Marsala (Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione) e Guido De Vecchi, Amministratore Delegato Siref, fiduciaria del Gruppo Intesa Sanpaolo). Con noi per parlare di industrie creative Loris Caputo di Miutifin, Marilena Lopez di Studio 71 Italia, Massimo Pattano di 4W. Durante la giornata anche il confronto con le startup. Con noi Emanuele Della Volpe di Green Tech Solution, Teresa Agovino di Faroo, Simona Dell’Utri di Bevalory, Arianna Pozzi di Gaia my friends.
Startup in grado di cambiare il mondo
Una sfida nel segno della sostenibilità, raccolta da quella generazione che più di altre ha compreso la necessità di un cambio di rotta, ossia la generazione Z: durante #SIOS21 Giffoni Edition un gruppo di startup create da giovanissimi team e dedicate alla sostenibilità ambientale e al futuro circolare, selezionate insieme al team del Giffoni Film Festival, si sfideranno a suon di pitch e interviste. La realtà vincitrice sarà decretata grazie al voto di cento giovani giurati della community Giffoni. Ma per conoscere meglio modelli di business, visione e valori, team e obiettivi imprenditoriali Annie Mazzola e Alessandro Sansone di Radio105 dialogheranno con queste realtà in uno speciale appuntamento di Radio Startup. Imperdibile anche questo incontro…. E che vinca la migliore!
*Giampaolo Colletti è giornalista e curatore scientifico dello Startupitalia Open Summit