Quindi, PMI innovativa che si occupa di smart manufacturing, annuncia la chiusura della prima tranche di un round di seed funding, a 525mila euro. L’operazione è stata guidata da Open Venture, veicolo di venture capital con una forte vocazione per l’innovazione industriale, nato all’interno dell’ecosistema Open Advisory e gruppo ELIS, consorzio di oltre 140 imprese che persegue obiettivi di open innovation, formazione e sviluppo sostenibile. Open Venture si aggiunge al capitale di Quindi a della società benefit Considi S.p.A, azienda specializzata nella consulenza per le operazioni industriali.
Leggi anche: Tredicesima, quando la riceveranno lavoratori e pensionati? Tutte le date
Quindi Production Copilot
A partire dal 2022, Quindi ha sviluppato il primo Production Copilot, una soluzione AI avanzata che integra tutti i dati provenienti da macchinari, ordini e persone per ottimizzare i flussi produttivi. Grazie all’uso combinato di dati e algoritmi proprietari, Quindi consente alle realtà produttive di conoscere in tempo reale alcuni eventi come le anomalie di macchina o l’assenza imprevista di un collaboratore, e permette, così, di agire nell’immediato, tramite interfacce conversazionali. In particolare, il personale riceve indicazioni operative per superare le criticità, mentre i manager della produzione possono ri-schedulare in tempo reale la produzione, scegliendo tra diversi scenari proposti da Quindi.
SIOS24 Winter: registrati e iscriviti all’evento del 17 dicembre a Milano
Il round di Quindi
Grazie al supporto di Open Venture, Quindi continua il suo percorso di sviluppo. I fondi raccolti saranno impiegati per sostenere la crescita attraverso lo sviluppo del prodotto, nella ricerca di algoritmi avanzati e nel potenziamento delle capacità di deployment, raccolta dati e di copiloting tramite AI, e abilitando investimenti nel marketing e nell’internazionalizzazione della soluzione, consolidando il posizionamento in Italia e avviando le attività per entrare nei mercati europei e statunitensi. Il team punta a espandersi, verso il raddoppio atteso entro il 2025. Ad oggi, Quindi riunisce specialisti della produzione e dell’IT con un’esperienza decennale che spazia dalla meccatronica all’AI, dall’accademia allo shop floor. La PMI è già a lavoro per chiudere una seconda tranche del round entro il 2025, con l’obiettivo di raccogliere ulteriori risorse per ampliare il proprio impatto.