L’aumento di capitale è stato sottoscritto quasi interamente dagli investitori della community di Doorway che ha coinvolto anche Angels4Women, oltre ad una serie di Business Angel olandesi. I proventi del round saranno impiegati a supporto della nuova piattaforma e-commerce su app e sito web di Renoon
Da oggi è possibile accedere alla piattaforma e all’app via mobile attraverso un’esperienza innovativa che permetterà di avvicinarsi al mondo del “sustainable fashion”. Renoon ospita sulla propria piattaforma oltre un milione di prodotti e più di 200 marchi partner come Stella McCartney, Vestiaire Collective e LuisaViaRoma. Inoltre, Renoon è la prima piattaforma in Europa che offre anche la possibilità acquistare capi di seconda mano o noleggiarne di nuovi, offrendo un’esperienza di accesso unica alla moda sostenibile.
Tra gli investitori di Doorway vi è Irene Boni, ex Cto di Ynap, Gio Giacobbe, co-fondatore e amministratore delegato di Acbc, che a sua volta ha chiuso il fundraising con Doorway lead investor, e Simone Maggi, co-fondatore e amministratore delegato di Lanieri: due delle startup che hanno riscosso maggior successo negli ultimi mesi. Annamaria Tartaglia, finalista come Business angel dell’anno 2020, supporterà Renoon con il ruolo di Champion congiunto di Doorway e A4W.
Renoon, la piattaforma della moda green
Renoon, co-fondata da Iris Skrami è una startup innovativa a forte leadership femminile, che risponde ai bisogni di quel segmento di mercato che desidera vestire green e rispettare l’ambiente senza però dimenticare lo stile. La tecnologia proprietaria sviluppata è in grado di aggregare in un’unica piattaforma centinaia di migliaia di prodotti eco-friendly, partendo da fasce di prezzo accessibili fino ad arrivare al luxury.
Inoltre, Renoon è la prima piattaforma in Europa che offre anche la possibilità acquistare capi di seconda mano o noleggiarne di nuovi, offrendo un’esperienza di accesso unica alla moda sostenibile. Inoltre, Renoon è la prima piattaforma in Europa che offre anche la possibilità di acquistare capi di seconda mano o noleggiarne di nuovi, offrendo un’esperienza di accesso unica alla moda sostenibile. Oggi Renoon è tra le top 10 aziende di tecnologia nel settore della moda.
Renoon ha lanciato anche unl proprio glossario del fashion sostenibile, un valore aggiunto alla piattaforma, allo scopo di spiegare il significato delle parole legate a questo settore in evoluzione. Un dizionario digitale in continuo aggiornamento che annovera voci riguardanti materiali, modi di consumo e trend relativi alla sostenibilità.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Oggi che la campagna Doorway si è conclusa con un successo, possiamo anche dire che Renoon ha avuto un supporto enorme da tutto il team, che ha abbracciato la nostra mission con grande entusiasmo e coinvolgimento personale. Come founder ho avuto un rapporto molto stretto con Antonella Grassigli per costruire insieme la strategia di fundraising e proporci in modo efficace agli investitori. Doorway ha anche saputo adattare molto rapidamente le modalità di incontro: nella prima parte della campagna siamo riusciti a realizzare un roadshow fisico in varie città per vedere di persona gli investitori, che ci hanno anche fornito un grande supporto in chiave di networking. Quando poi la pandemia ha chiuso tutto, Doorway è stata molto rapida a riconvertire il modello online e a rendere interessanti anche questi incontri. Ora siamo concentrati sul lancio della piattaforma per poi continuare a espanderci secondo il nostro piano.” – Iris Skrami, co-fondatrice di Renoon.
“Tra gli obiettivi statutari di Doorway c’è quello di selezionare e finanziare startup che propongono modelli di business sostenibili e responsabili. Si tratta di una scelta etica che abbiamo compiuto come founder ma che trova anche riscontro tra gli investitori, sempre più orientati verso aziende in linea con criteri ESG (Environmental, Social, Governance). In un settore come la moda, che è tra quelli a più elevato impatto ambientale e sociale, siamo stati molto felici di potere sostenere con la raccolta dei finanziamenti e affiancare i founder di Renoon, che permette di orientare gli acquisti dei consumatori verso capi di abbigliamento a basso impatto ambientale, senza per questo rinunciare al proprio stile preferito. L’impegno di Doorway non finisce oggi ma, insieme agli investitori, continueremo a seguire il piano di sviluppo di Renoon che oggi, con il lancio della nuova app, raggiunge un altro traguardo importante” – Antonella Grassigli, CEO e Co-Founder di Doorway.
“La raccolta di Renoon si è conclusa con un grande successo grazie a Doorway e alla partecipazione dell’intero network di Investitori e di Angels4Women che ha contribuito a diffondere l’idea di Renoon. Come Champion, sono soddisfatta ed orgogliosa dei traguardi raggiunti fino ad ora. Il lavoro adesso prosegue per rispettare le promesse fatte, rendere esecutivi tutti i piani e raggiungere gli obiettivi prefissati in fase di raccolta così che il successo di questa nuova piattaforma diventi anche successo per tutti noi che ci abbiamo creduto e investito.” Annamaria Tartaglia – Champion dell’operazione, Founder e consigliere di Angels4Women.