I ragazzi di MasterProf hanno promosso la “settimana dell’insegnante” dall’11 al 16 maggio per ringraziare sui social i professori migliori d’Italia: usando lo stesso hashtag di Obama
Dopo aver lanciato il sito-progetto “MasterProf, no ordinary teacher”, pensato per scovare e raccontare le storie dei migliori insegnanti d’Italia, i ragazzi dell’Istituto Galilei-Costa di Lecce sono passati ai social. Oggi comincia la “Settimana dell’insegnante”, sette giorni pensati per ricordare e ringraziare maestri, professori e persone che contribuiscono, o hanno contribuito, a formare le menti e gli spiriti dei loro alunni, ma in modo speciale.
Insegnanti speciali
Tutti abbiamo incontrato nel nostro percorso di vita un insegnante che è stato determinante per la nostra crescita, una persona che ci ha fatto diventare “grandi”, e magari anche migliori. I ragazzi di MasterProf hanno pensato di utilizzare Facebook e Twitter per lanciare la campagna #RingraziaUnDocente: studenti ed ex-studenti possono condividere una foto o un pensiero utilizzando l’hashtag #RingraziaUnDocente, per far capire a un insegnante particolarmente importante il proprio riconoscimento. La pagina Facebook di MasterProf è già riuscita a coinvolgere moltissime persone, e anche giornalisti: come Beppe Severgnini del Corriere della Sera e Franco Di Mare di Rai Uno che, visitando l’Istituto Galilei-Costa, si è fatto ritrarre con l’hashtag della settimana.
#ThankaTeacher
Per realizzare MasterProf, gli studenti di Lecce hanno tratto ispirazione dal Global Teacher Prize, il premio organizzato dalla Varkey Foundation, conosciuto ormai come premio “Nobel” per l’insegnamento: d’altronde avevano la fortuna di avere in classe uno dei finalisti del prestigioso premio, il professor Daniele Manni, uno dei due italiani arrivati alle finali del Global Teacher Prize. I ragazzi hanno guardato all’America anche per organizzare la settimana dell’insegnante. Negli Usa, infatti, è stato celebrato lo scorso 5 maggio il “National Teacher Day”, il giorno dell’insegnante, dove il Presidente Obama in persona ha nominato il miglior insegnante Usa: Shanna Peplees. La Nea (National education association) ha poi organizzato la campagna social #ThankaTeacher, per ringraziare pubblicamente i migliori insegnanti del Paese.
La settimana dell’Insegnante
L’iniziativa, e in generale tutto il progetto di MasterProf, intende sottolineare l’importanza del mestiere dell’insegnante. Alle storie dei maestri non viene dato grande spazio mediatico; in realtà il nostro Paese è pieno di docenti che tutti i giorni svolgono un lavoro straordinario che, a pensarci bene, è tra i più importanti: formano la società di domani. MasterProf punta a raccogliere e diffondere storie di insegnanti che dedicano le proprie vite alla scuola, che la innovano, che cercano e trovano buone pratiche per migliorare il proprio lavoro giorno dopo giorno. E questa settimana, la settimana dell’insegnante, serve a ringraziarli di tutto questo.
Lo storify
Ecco lo storify dei migliori post, tweet e commenti dell’iniziativa #RingraziaUnDocente