Lead investor del round è Sensible Capital insieme al Club degli Investitori
Roomless, startup proptech italiana, con base a Milano, chiude un seed round da 1.5 milioni di euro, guidato da Sensible Capital insieme al Club degli Investitori.
Roomless è una piattaforma digitale operante nel settore degli affitti immobiliari ad uso abitativo a medio-lungo termine, che ha come obiettivo quello di semplificare e ottimizzare il processo di ricerca di un immobile in locazione rendendolo più veloce, trasparente e sicuro.
Nata a ottobre 2019, all’inizio dell’anno corrente è entrata in due nuovi paesi, Germania e Spagna, preparandosi a sbarcare nei mercati di Portogallo e Francia entro la fine dell’anno. L’obiettivo di fatturato per il 2022 è superiore a 1 Mln di euro, +300% rispetto al 2021 e, ad oggi, la società sta generando ricavi perfettamente in linea con questo target.
Nel 2020, Roomless era stata selezionata per il percorso Hubble da Nana Bianca e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che, in occasione del seed round, convertiranno in equity i loro finanziamenti a favore della società.
Gli affitti brevi di Roomless
Il round di investimento servirà a finanziare l’ulteriore sviluppo della tecnologia proprietaria, il rafforzamento del team, anche con l’attrazione di nuovi talenti, e l’espansione estera.
Per Andrea Degli Innocenti, Co-Founder & CMO di Roomless: “Vogliamo concentrarci nel segmento Premium offrendo un servizio di maggiore qualità rispetto ai competitors, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per proprietari, property manager e inquilini, tramite una proposta in linea con i profondi cambiamenti nei bisogni degli individui e con modelli abitativi che si avvicinano sempre di più al concetto di servizio”.
Silvia Rovere, Founder & CEO di Sensible Capital, ha aggiunto: “L’obiettivo di Roomless è coerente con i più recenti trend del mercato delle locazioni residenziali, che puntano allo sviluppo di soluzioni flessibili e di un’offerta distintiva in termini di approccio al cliente”. Quindi ha aggiunto: “Con questa operazione Sensible Capital conferma la propria missione di diventare il leader nel settore del proptech in Italia, con uno spiccato attivismo e la capacità di creare sinergie commerciali e di sviluppo prodotto tra le società in portafoglio.”
L’operazione è stata seguita per gli aspetti legali dallo studio Chiomenti, che ha assistito la Società con il partner Edoardo Canetta Rossi Palermo e con gli associate Barbara Ballandi e Giuseppe Fichera, e da KPMG Studio Associato, con il partner Alberto Cirillo, la senior manager Valeria Virzì e il senior associate Stefano Torta.