La piattaforma olandese basata sul cloud ha convinto giganti come Softbank e L Catterton a puntare sul progetto, che conta 23.000 clienti, mira a rafforzare il team ed espandersi in nuovi mercati
SendCloud ha chiuso un round di Serie C da 150 milioni di euro, con l’obiettivo di accelerare la crescita della sua piattaforma di spedizioni, rafforzare la presenza nei mercati internazionali e guardare verso nuovi paesi in cui approdare. A guidare il round di finanziamento è Softbank Vision Fund 2, con un rilevante investimento strategico da parte di L Catterton (una delle più importanti società di private equity con focus sul mercato consumer, con all’attivo più di 250 investimenti in noti brand negli ultimi 30 anni e un capitale azionario di circa 30 miliardi di dollari) e con la partecipazione della società di investimenti olandese HPE Growth.
Attiva in un campo tanto fertile quanto ricco di player come quello logistico, SendCloud offre alle aziende una piattaforma basata sul cloud, conveniente per il commercio elettronico, poiché ottimizza il processo di spedizione, dal checkout al reso. Fondata nel 2012 a Eindhoven, nei Paesi Bassi, dopo che i tre fondatori avevano riscontrato limiti con tempistiche e metodologie legate alla spedizione degli accessori per smartphone che vendevano con il loro negozio digitale, SendCloud è cresciuta in breve tempo e conta oggi su circa 23.000 clienti tra Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Austria e Italia, dove è presente dal 2020. Un’espansione che ha subito un’impennata negli ultimi mesi, anche ma non solo grazie alla pandemia di Covid-19 che ha innescato una enorme spinta agli acquisti online (in molti casi pure per beni essenziali), tenendo a mente la necessità di rispettare il distanziamento sociale e rivolgersi a servizi di consegna rapidi per spedizioni a domicilio.
“Prima del lockdown il ritmo di crescita media sull’anno precedente si aggirava sul 70%-80%, poi il picco è salito fino a toccare il 133% nel volume dei pacchi trattati. E da allora non abbiamo subito cali”, ha spiegato in una intervista Rob van den Heuvel, Ceo e co-fondatore di Sendcloud (insieme a Bad Smeulders e Sabi Tolou). Premesso che l’investimento rappresenta al contempo la certificazione del valore della soluzione sviluppata da SendClud e più in generale del settore logistico, anche a fronte della crescita di clienti e numeri di altre realtà, come le americane Shippo e Stamps.com, il capitale è un riconoscimento alla capacità di rispondere all’incremento di richieste da parte dell’impresa olandese.
Una delle poche in grado, al di là dei numeri, di poter ambire a reggere il confronto con Amazon, anche perché con lo shopping digitale che emerge come via gettonata e destinata a proseguire una crescita in termini di clienti e fatturato, tutte le aziende, anche quelle più piccole, hanno bisogno di trovare chi sia in grado di soddisfare le rispettive esigenze in termini di qualità del servizio e costi da sostenere. Tramite SendCloud, i negozi online possono connettersi in modo diretto con tutti i principali corrieri europei, fornendo loro accesso a una gamma di opzioni di consegna utilizzando una sola integrazione: dalle spedizioni e consegne internazionali ai locker, alla possibilità di scegliere il giorno e l’ora di consegna. Lato cliente, poi, l’azienda conta su oltre 400.000 punti di servizio in tutta Europa, permettendo a ognuno di loro di ritirare il pacco presso il proprio punto preferito.
L’investimento premia la proposta freemium di SendCloud, che prevede vari step passando dalla versione gratuita ai pacchetti da 40, 89 e 179 euro, ma guarda anche e soprattutto alla parabola crescente dell’ecommerce, con il mercato del delivery destinato a salire dagli attuali 403 miliardi di euro a 501 miliardi entro il prossimo triennio. Per far fronte all’incremento del lavoro e proseguire l’espansione in altri mercati, la startup olandese ha programmato 250 assunzioni nell’arco dei prossimi dodici mesi, quando toccherà i 650 dipendenti totali.
“In un tempo in cui i clienti in tutto il mondo vogliono decidere dove, come e quando ricevere un pacco, tanti titolari di ecommerce si affidano a noi per potenziare i loro processi di logistica”, dichiara Rob van den Heuvel. “Per interagire con i consumatori sul lungo termine e riuscire a processare con successo volumi sempre più grandi, una soluzione multi-carrier come Sendcloud è essenziale e siamo orgogliosi di essere partner di Softbank e L Catterton per dare avvio a un nuovo capitolo della crescita della nostra azienda”.
“Un volume di pacchi sempre crescente e la domanda di flessibilità nella consegna hanno aumentato la necessità di soluzioni smart per le spedizioni, tra i commercianti online”, afferma Yanni Pipilis, Managing Partner di SoftBank Investment Advisers. “Sendcloud ha costruito una piattaforma di prim’ordine all-in-one con l’obiettivo di aiutare i commercianti a integrare facilmente funzionalità come checkout, spedizione, tracciatura, resi e analytics”.
“La piattaforma di Sendcloud, scalabile, intuitiva, e altamente localizzata è la condizione necessaria per una logistica più sofisticata per i commercianti online in Europa, per questo siamo felici della partnership in cui porteremo la nostra esperienza di ecommmerce focalizzato sul consumatore”, spiega invece Christopher North, Managing Partner di L Catterton.