Nuova puntata di School is Cool. Questa volta Enrico Galiano fa lezione di grammatica e spiega il congiuntivo, il modo verbale della possibilità
Come ogni sabato ritorna School is Cool, il programma che spiega le cose di scuola come il tuo prof, forse in maniera leggermente diversa. Dopo averci spiegato tutte le regole del utilizzo della virgola (disponibile qui), Enrico Galiano continua a parlare di grammatica: qual è corretto uso del congiuntivo? In un mondo invaso dai “Se io avrei” e dai “Se saresti”, il prof Galiano e Hyppo si sono avventurati nel disperato tentativo di mostrare che il congiuntivo è ancora vivo e, come Patrick Swayze in Ghost, è ancora tra noi. Parliamo quindi del congiuntivo, o meglio del “fantasma congiuntivo”.
Prima di cominciare il professore di YouTube ci mostra il rapporto degli italiani con questo bistrattata coniugazione verbale. Galiano avverte che la visione delle seguente immagine è vietata alle persone impressionabili e ai deboli di cuore. Esagerato? Forse no.
Poi il consueto pre-test prima di cominciare la lezione:
- Avrei voluto che daste un’occhiata a School is Cool
- Avrei voluto che deste un’occhiata a school is Cool
- Avrei voluto che davate un’occhiata a School is Cool
Troppo facile. Proviamo con un’altra domanda:
- C’è pericolo che noi muoiamo
- C’è pericolo che noi muoriamo
- C’è pericolo che noi moriamo
Basta fare test, ora andiamo al sodo. I modi dei verbi sono come i sette nani, appunto, sono sette. Tra questi il congiutivo rappresenta la forma più particolare. Viene utilizzato in diverse occasioni, ad esempio in caso di dubbio, augurio, timore, ipotesi e concessione. L’importante è tenere a mente la regola generale: il congiuntivo si utilizza quando un’azione non è certa, per questo motivo viene anche definito “il modo della possibilità“
Per il resto della lezione e altre curiosità (e non solo) vi consigliamo la visione del video del nostro prof youtuber.
Arriverderci alla prossima puntata di School is Cool!