Al SIGGRAPH 2024 di Denver il Ceo di Meta Mark Zuckerberg e il suo omologo di Nvidia Jensen Huang hanno svelato Segment Anything Model 2 (SAM 2), una tecnologia in grado di segmentare oggetti nei video in tempo reale. La collaborazione tra due delle multinazionali più capitalizzate al mondo riconferma l’impegno di entrambe nel campo dell’intelligenza artificiale. In questo caso applicata alla creatività digitale. Online è intanto disponibile una demo del software.
Segment Anything Model 2, i dettagli
SAM 2, sviluppato con modelli generativi avanzati, sarà disponibile gratuitamente e open-source, ha garantito Zuckerberg. Durante l’evento, Huang ha discusso delle ultime innovazioni di NVIDIA nel campo dell’AI evidenziando come queste tecnologie possano potenziare la creatività e l’efficienza.
«SAM 2 – si legge sul sito di Meta – è in grado di segmentare qualsiasi oggetto in un’immagine o in un video e di seguirlo coerentemente in tutti i fotogrammi di un video in tempo reale. I modelli esistenti non sono riusciti a raggiungere questo obiettivo, poiché la segmentazione nei video è molto più impegnativa che nelle immagini».