Vincono i premi assegnati da SACE: ITEL Telecomunicazioni srl per la sezione People; Xnovo srl nel campo della Sostenibilità ed Elaisian per l’Innovazione
A vincere il premio EdenredLAB a SIOS23 Summer, l’evento di StartupItalia in main partnership con SACE e in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, è stata 2gift, startup innovativa nata nel 2021 a Padova da un’idea di Paolo Leone, Federico Serafini e Alfonso Stefanelli. Il laboratorio lanciato da Edenred Italia in collaborazione con StartupItalia ha premiato l’impresa che ha saputo meglio ingaggiare il team in un vero e proprio confronto di idee alla ricerca di nuovi stimoli nel settore dell’e-commerce e delle gift card.
Leggi anche: E-commerce e gift card, il futuro è in mano agli innovatori. I progetti di Edenred Italia a SIOS23 Summer
Cosa fa 2gift
La mission di 2gift è quella di ricercare e proporre un nuovo approccio allo shopping consapevole ed etico, collaborando direttamente con i brand e le imprese del terzo settore. Nello specifico, si tratta di una gift card che, acquistata online, permette di fare shopping e destinare la somma in beneficenza. Ad ogni azienda che supporta il progetto corrisponde un ente del terzo settore. Al momento dell’acquisto, l’importo viene destinato in beneficenza all’ente partner dell’azienda sponsor. Lo sponsor, inoltre, può usufruire di diversi incentivi fiscali supportando 2gift. I principali valori su cui si fonda la startup sono: la trasparenza; il rispetto; la responsabilità e la capacità di aiutare gli altri. «Questa vittoria è stata totalmente inaspettata – dice il CEO e founder di 2gift, Paolo Leone, a StartupItalia – La nostra mission è da sempre quella di rivoluzionare il settore dell’e-commerce con un’inclinazione al terzo settore, all’impatto sociale e a alla beneficienza. E da oggi abbiamo un motivo in più per farlo. Siamo arrivati qui con l’idea di far correre le nostre idee e direi che ci siamo riusciti. Questo premio rappresenta una grande opportunità per noi, che speriamo di poter avviare anche una collaborazione con Edenred».
Leggi anche: SIOS23 Summer, tutto quello che c’è da sapere sulla giornata. Segui la diretta
I premi assegnati da SACE
Tra i vincitori dei premi assegnati da Sace ci sono Xnovo srl, nel settore Sostenibilità, che si occupa di moda sostenibile.
Elaisian, impegnata nel culture farming nel settore Innovazione. In particolare, la startup si occupa di produrre e distribuire app che consigliano agli agricoltori quali eventuali accertamenti patogeni effettuare.
Infine, ITEL Telecomunicazioni Srl, nel segmento People. In più di 4 anni, è stata in grado di mettere a punto una serie di competenze utili nella fisica nucleare progettando un innovativo sistema di protonterapia per il trattamento dei tumori.