In collaborazione con |
Tips Here ha partecipato all’Innovation Village di SIOS23 Summer. «I feedback ricevuti dagli investitori ci hanno dato conferme sul modello di business e consigli utili sui prossimi passi da effettuare», ha affermato il CEO Tommaso Fantechi
Consente agli utenti di guadagnare segnalando gli immobili in vendita. Tips Here, realtà che si occupa di real estate con la creazione di un mercato delle segnalazioni immobiliari, è stata una delle partecipanti all’Innovation Village di SIOS23 Summer, il corner dedicato al networking per le startup in occasione dell’ultima edizione dell’Open Summit. Il 27 giugno, infatti, durante l’evento di StartupItalia realizzato insieme a SACE in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, Tips Here si è potuta confrontare con gli altri attori dell’ecosistema e ricevere curiosi, interessati, investitori e player che hanno saputo sfruttare l’occasione del corner per interfacciarsi con il team.
Presente in 9 regioni, con 80 agenzie immobiliari partner e più di 1000 segnalatori, Tommaso Fantechi, Co-founder & Ceo di Tips Here, ci ha raccontato la storia della startup: come è nata, quando e dove vuole arrivare.
Leggi anche: SIOS23 Summer #INSIEME | Tutti i workshop in programma il 27 giugno
Come e quando è nata la vostra idea di impresa?
TIPS here nasce dall’esperienza nell’immobiliare maturata dai co-fondatori e dalla fatica vissuta quotidianamente dai professionisti immobiliari nel reperire un nuovo prodotto da vendere. Sorta durante la pandemia, anche se l’idea vera e propria è stata concepita prima, TIPS here ha l’obiettivo di modificare la metodologia di acquisizione degli immobili. Chi ha in mano le notizie immobiliari (i dati), ha in mano l’immobiliare in Italia. La difficoltà nell’immobiliare non è nella vendita, ma nella ricerca di nuovo prodotto da acquisire.
Secondo voi, che cosa vi contraddistingue dai competitor?
Anzitutto il “first mover”, con una soluzione dedicata alle segnalazioni immobiliari. Il mercato è ampio e in crescita, e attraverso il digitale i servizi per il settore immobiliare si sono moltiplicati, soprattutto in ambito di valutazione degli immobili e di lead generation. Sono tutti servizi massivi dove, però, manca spesso la qualità. Tips Here inverte la tendenza, verificando e valorizzando i dati raccolti. Poi, direi l’impatto sociale: la nostra startup permette di diversificare le proprie entrate rendendo accessibile un settore come quello immobiliare a qualsiasi tipologia di utente che non ne fa parte esclusivamente. Anche le opportunità di mercato: oggi il settore si basa sulla ricerca di immobili da vendere da parte dei player. Per acquisire un immobile nel proprio portfolio, l’agenzia si affida al passaparola dei clienti oppure alla ricerca di prodotto direttamente sul territorio, ma con Tips Here si ha una nuova possibilità per coloro che devono vendere o comperare un immobile. Infine, attraverso la piattaforma e l’app si crea un accesso e un abilitazione degli utenti al settore immobiliare dirompente e diretto.
In quanti siete nel team e che tipo di background avete?
Siamo in 3 co-founder: oltre a me ci sono Federico Cresci e Jacopo Del Maestro, con esperienza pluriennale nel settore immobiliare e proptech e abbiamo altre 3 persone che lavorano nel back-office o come commerciali. La parte IT è seguita da una società di sviluppo come Betacom, che è entrata nel nostro capitale.
Avete già lanciato dei round o avete intenzione di farlo?
Abbiamo fatto il pre-seed facendo entrare Open Seed come investitore a fine 2021. Adesso siamo in raccolta con una campagna di crowdfunding su CrowdfundMe, con un obiettivo di min €80k (già raggiunto) e un max €350k.
Siete sul mercato italiano o anche internazionale?
Siamo presenti sul mercato italiano per il momento in 9 regioni e con più di 80 agenzie immobiliari partner che consolideremo nei prossimi mesi, espandendoci in tutto il territorio, ma con l’obiettivo di internazionalizzazione ad inizio 2025.
Quali sono i vostri prossimi obiettivi?
Con l’entrata di partner tecnologici di alto livello come Betacom Spa, l’obiettivo futuro è creare un servizio sempre più performante per le agenzie e coinvolgente per l’utente. Questo attraverso due driver di sviluppo: la gamification e l’AI. A breve uscirà la nuova app di Tips Here che ci farà fare un salto di qualità coinvolgendo maggiormente segnalatori e professionisti. Gli obiettivi per il 2023/2024 sono il consolidamento del servizio su tutto il territorio italiano e, dal 2025, l’internazionalizzazione in mercati affini a livello immobiliare.
Che cosa vi portate a casa dallo StartupItalia Innovation Village a SIOS23 Summer?
SIOS23 Summer è stata una giornata piena di spunti, fondamentale per coltivare il network di investitori (acceleratori, business angel, VC) e sviluppare un sano confronto, entrambi sempre fondamentali nel mondo innovazione. I feedback ricevuti dagli investitori ci hanno dato conferme sul modello di business e consigli utili sui prossimi passi da effettuare. Abbiamo anche potuto raccogliere diverse adesioni per la campagna di raccolta crowdfunding che sarà attiva fino al 1 Agosto su CrowdFundMe. Sicuramente ci rivedremo a SIOS23 Winter per continuare a crescere insieme all’ecosistema delle startup italiane.