In collaborazione con |
Il settore dell’energia eolica offshore sta vivendo una crescita significativa a livello globale. Nel 2023, sono stati collegati alla rete quasi 11 GW di nuova capacità eolica offshore, rappresentando il secondo miglior anno di sempre. Le proiezioni per il 2024 indicano un ulteriore incremento, con l’installazione prevista di 18,3 GW, trainata principalmente da Cina, Taiwan, Paesi Bassi e Francia. In Europa, il mercato dell’energia eolica offshore è valutato a 33,88 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede un’espansione con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 19,9% tra il 2024 e il 2032. La disponibilità di dati meteoceanici accurati è fondamentale per il successo dei progetti eolici offshore. Questi dati, che includono informazioni su vento, onde e correnti, sono essenziali per la progettazione, l’installazione e l’operatività degli impianti. L’integrazione di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale e l’analisi satellitare, sta migliorando la qualità e la precisione di questi dati, riducendo i rischi e ottimizzando le performance degli impianti.
Prenota il tuo biglietto per SIOS24 Winter!
MESPAC è una suite di servizi che fornisce all’industria dell’energia eolica offshore e dell’energia oceanica dati meteoceanici altamente accurati fondamentali per lo sviluppo, il finanziamento e l’operatività dei progetti. Utilizzando satelliti di osservazione terrestre, MESPAC garantisce informazioni di qualità elevata, adatte alla valutazione di nuovi siti, alla preparazione per gare d’appalto in tempi ridotti, alla riduzione del 50% della durata delle campagne di misurazione in loco e al monitoraggio delle prestazioni degli impianti.
Fondata nel 2022, MESPAC integra dati satellitari affidabili con algoritmi proprietari di intelligenza artificiale, adottando un approccio innovativo basato sui dati per supportare lo sviluppo di applicazioni per l’energia eolica offshore e l’energia oceanica. Questo metodo consente di analizzare in profondità le caratteristiche meteoceaniche, integrare dati provenienti da strumenti in loco di proprietà e di terze parti e fornire set di dati continui accessibili tramite dashboard interattive.
L’obiettivo principale di MESPAC è rivoluzionare il modo in cui vengono ottenuti i dati meteoceanici, colmando il divario tra le tradizionali campagne in situ e le avanzate capacità dei satelliti di osservazione terrestre. Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, MESPAC mira a raccogliere informazioni meteoceaniche da remoto, fornendo approfondimenti preziosi per supportare gli stakeholder attivi nel settore dell’economia blu, riducendo significativamente i rischi associati alle attività di rilevamento e promuovendo l’avanzamento del settore offshore.
MESPAC sarà protagonista a SIOS24 Winter, in programma il 17 dicembre a Milano presso Palazzo Mezzanotte, storica sede della Borsa Italiana. La startup è tra le 12 finaliste del Global Startup Program (GSUP), un’iniziativa internazionale promossa da ITA – Italian Trade Agency – che ha selezionato 60 startup per un percorso di accelerazione globale. Grazie a un programma intensivo di quattro settimane con acceleratori esteri, queste imprese innovative, tra cui MESPAC, hanno avuto l’opportunità di perfezionare i loro modelli di business e accedere ai mercati internazionali. La startup vincitrice, che verrà annunciata durante SIOS24 Winter, rappresenterà l’Italia al Viva Technology di Parigi nel 2025, un evento che celebra il valore dell’innovazione italiana e offre nuove opportunità di crescita e visibilità a livello globale.
Ne abbiamo parlato con Edoardo Pasta, PhD CSO & Head of Data Science di MESPAC.
Edoardo Pasta, PhD CSO & Head of Data Science di MESPAC
Qual è la missione della vostra startup e in che modo l’esperienza internazionale e il supporto dell’ICE vi stanno aiutando ad affermare il vostro progetto?
MESPAC si propone di rivoluzionare il settore delle energie rinnovabili offshore attraverso un servizio digitale innovativo che accelera le fasi di individuazione e progettazione preliminare dei parchi eolici offshore. La nostra tecnologia fornisce dati ambientali affidabili, anche in aree difficilmente accessibili o in assenza di misurazioni dirette, grazie all’integrazione di osservazioni satellitari con un modello di intelligenza artificiale proprietario. L’esperienza internazionale e il supporto di ICE ci stanno permettendo di espanderci sui mercati esteri, con un’attenzione particolare alla Germania, dove il settore eolico registra uno sviluppo più dinamico rispetto all’Italia.
Qual è il vostro mercato di riferimento, e come l’internazionalizzazione e l’accesso a nuovi network globali stanno trasformando il vostro approccio strategico?
Attualmente, il nostro focus è rivolto ai progetti eolici offshore in Italia, ma puntiamo a espanderci verso il Nord Europa, dove le infrastrutture offshore sono più avanzate. Grazie all’accesso a nuovi network globali, stiamo entrando in contatto con potenziali partner industriali per la realizzazione di progetti pilota e acquisendo informazioni preziose su nuove opportunità di business, valorizzando al massimo la nostra tecnologia.
In che modo l’opportunità di partecipare a una rete globale di innovazione, come quella offerta dal programma ICE sta contribuendo a rafforzare le vostre capacità tecnologiche e innovative?
Grazie al programma ICE, abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con potenziali partner industriali e di accedere a reti di esperti nei settori della data science e del machine learning. Questo supporto si sta rivelando fondamentale per la nostra fase di espansione, permettendoci di pianificare l’inserimento di nuove figure professionali e di consolidare le nostre competenze tecnologiche.
Se doveste vincere il premio per la trasferta al VIVATECH PARIGI, come sfruttereste questa occasione per consolidare la vostra presenza internazionale?
La partecipazione a VIVATECH Parigi rappresenterebbe un’occasione straordinaria per entrare in contatto con aziende leader nel settore dell’intelligenza artificiale e oltre. Questo evento potrebbe aprire le porte a collaborazioni strategiche e commerciali, offrendoci l’opportunità di presentare la nostra soluzione a un pubblico internazionale più ampio. Potremmo così valorizzare il nostro contributo allo sviluppo di grandi impianti eolici e al progresso della transizione energetica. Inoltre, un contesto stimolante e internazionale come quello di VIVATECH sarebbe una fonte preziosa di ispirazione e connessioni con realtà innovative, anche appartenenti a settori diversi dal nostro.