Le intelligenze di frontiera allargano l’orizzonte dell’innovazione, connettono creatività e tecnologie, accendono il potente motore narrativo del futuro. Intelligenze di frontiera è il titolo della quinta edizione di SIOS24 Sardinia, in programma il 23 maggio a Cagliari, per sostenere l’ecosistema delle startup e PMI, contribuire alla crescita imprenditoriale della Sardegna e divulgare conoscenza. SIOS24 Sardinia è organizzato da StartupItalia in collaborazione con INNOIS e con il sostegno di Fondazione di Sardegna. Special partner Intesa Sanpaolo e Microsoft Italia. Radio partner: Radio105.
Un evento dove i protagonisti dell’innovazione, startupper, dirigenti di grandi aziende multinazionali e rappresentanti delle istituzioni faranno rete per connettere le idee più brillanti, generare nuove opportunità di business, sviluppo e networking.
Iscriviti a SIOS24 Sardinia!
La giornata sarà arricchita dagli interventi di tanti protagonisti di rilievo come Elisa Zambito Marsala Responsabile Education Ecosystem and global value programs di Intesa Sanpaolo, Andrea D’Onofrio Marketing Lead per Data & Analytics Microsoft Western Europe, Mario Rosso Filosofo e Manager nonché autore del libro Le Cattedrali dell’industria, Stefano Molino Responsabile del Fondo Acceleratori CDP Venture Capital, Maria Assunta Serra Direttore Generale di Sardegna Ricerche e tanti altri. Differenti ambiti di competenze per restituire al SIOS24 Sardinia una dimensione interdisciplinare e culturalmente contaminata.
Momenti di riflessione e approfondimento dedicati al business, imprenditorialità e startup alternati a fasi più rilassate e divertenti, grazie allo spettacolo “Non prendiamoci (troppo) sul serio” di Alessandro Cappai, comico e stand up comedian cagliaritano.
Scopri l’agenda di SIOS24 Sardinia!
SIOS24 Sardinia nella Regione della cultura digitale italiana
La Sardegna è una regione pioniera in Italia della cultura digitale e dell’innovazione con un ruolo da capofila nello sviluppo delle nuove tecnologie, con l’annuncio del nuovo acceleratore Frontech sostenuto da CDP Venture Capital, INNOIS, Cariplo Factory e Gellify, destinato alla crescita di startup che sviluppano soluzioni digitali innovative in ambito AI, web 3.0, metaverso.
A SIOS24 Sardinia parleremo di futuro, di tecnologie abilitanti, di trasformazione imprenditoriale in ottica globale. Anche quest’anno SIOS24 Sardinia si terrà a Cagliari in Sa Manifatture negli spazi di Opificio Innova, dove avrà sede proprio Frontech. Una città in evoluzione che ripone un’attenzione speciale all’innovazione tecnologia, avendo anche assunto il ruolo di capofila della Casa delle Tecnologie per sostenere il trasferimento tecnologico verso le PMI con l’utilizzo del Blockchain, dell’IoT e dell’Intelligenza Artificiale.
In questa città StartupItalia ha messo radici profonde, stabilendo una delle sue sedi operative con la certezza di trovare l’energia di imprenditori, innovatori e ricercatori con l’ambizione di connettere i distretti e gli ecosistemi nazionali e internazionali.
SIOS Sardinia è la prima tappa del StartupItalia Open Summit, l’evento italiano dedicato alla cultura dell’innovazione. Una giornata ricca di attività, tra workshop tematici, il bootstrap, il main stage con esperti di settore e infine l’annuncio della Startup sarda dell’anno.
Cosa succede a SIOS24 Sardinia?
Il 23 maggio scoprirete un’agenda fitta di workshop, bootstrap, pitch delle startup e incontri con i protagonisti dell’innovazione italiana e regionale, momenti di ispirazione imprenditoriale oltre all’opportunità di conoscere i progetti di tante startup delle quali certamente sentiremo parlare in futuro. Inoltre, come in tutte le precedenti edizioni anche quest’anno assisteremo alla premiazione della “Startup Sarda dell’Anno”.
I saluti di apertura dell’evento saranno condivisi da Simone Pepino, CEO di Startupitalia e CEO di Hoopygang, Chiara Trombetta Head of Media and Events di StartupItalia, Giampaolo Colletti, Editor in Chief di StartupItalia, e Carlo Mannoni Direttore Generale Fondazione di Sardegna.
Annunceremo la Startup Sarda dell’Anno
Anche in questa edizione abbiamo lanciato una call per le startup alla ricerca delle idee più funzionali e innovative. Quest’anno sono pervenute più di 40 candidature con sede operativa in Sardegna, e grazie al supporto di INNOIS abbiamo selezionato 10 imprese che hanno fatto registrare progressi importanti nell’ultimo anno. Tutte le startup selezionate concorrono con i loro progetti all’assegnazione del titolo di “Startup Sarda dell’Anno”. Una giuria altamente profilata di personalità con profonda esperienza nell’ecosistema dell’innovazione italiana, valuteranno e giudicheranno i progetti.
Scopri i giurati di SIOS24 Sardinia
Il palco dove raccontare il futuro
Il palco di SIOS24 Sardinia sarà il momento perfetto in cui raccogliere le idee e gli stimoli per ripartire nel viaggio di StartupItalia Open Summit. Uno spazio dove raccontare storie, idee, progetti ed esperienze che hanno le capacità di cambiare il presente e il futuro. Un palco dove tutti i protagonisti dell’ecosistema trovano uno spazio per spiegare la propria visione del domani con momenti di racconto, interviste e confronti con i protagonisti dell’innovazione italiana e regionale.
Il Bootstrap che accelera le idee
Torna Bootstrap, un format di StartupItalia ormai consolidato e in grado di offrire un’accelerazione istantanea a founder e startup attraverso il confronto con un gruppo di mentor d’eccezione. Un momento in cui condividere idee, dubbi, individuare le priorità. Tavoli di lavoro che favoriscono la partecipazione attiva attorno a temi di interesse trasversale, spingendo i partecipanti a mettere a fuoco, in un breve arco di tempo, le priorità della startup e individuare un percorso di crescita grazie all’esperienza dei mentor.
Workshop, capire il presente per immaginare il futuro
A SIOS24 Sardinia sarà possibile seguire diversi workshop inerenti all’AI generativa, il cambiamento del mondo del lavoro, il gaming e il futuro della startup. L’occasione non solo per approfondimenti su temi attualissimi, ma anche l’opportunità per conoscersi e fare rete. A SIOS le startup hanno da sempre un posto speciale e molteplici possibilità di partecipazione. E non fa eccezione SIOS24 Sardinia: per loro ci sarà ancora una volta un palco dedicato da cui raccontare il proprio modello di business e le proprie idee a una platea di addetti ai lavori e investitori. Per andare, ancora una volta, alla ricerca della miglior startup sarda del 2024.