In collaborazione con |
“Con Smartive lavoriamo sugli sviluppi futuri attraverso il network e la promozione dell’innovazione”
Smartive, full-service company che supporta le organizzazioni nei processi di change management, è in grado di attrarre e procacciare startup a livello internazionale verso la creazione di una sempre più ampia digital community. Ne abbiamo parlato con Emanuele Quarin, Digital Industrial Operations Director EU di Electrolux e partner di Smartive.
Leggi anche: Digital transformation: 7 lavoratori su 10 sono pronti. I dati di Smartive
Smartive raccontata da Emanuele Quarin di Electrolux
“La collaborazione con Smartive è nata nel 2016, con un approccio alla digital transformation e iniziative all’avanguardia, mettendo in piedi un team innovativo, affiancando all’operations leadership team europeo di Electrolux un gruppo di giovani laureandi – afferma Emanuele Quarin, Digital Industrial Operations Director EU di Electrolux – Assieme abbiamo sviluppato un programma, della durata di un anno, volto a creare un livello di digital awareness nell’organizzazione e a definire le premesse per la creazione di una digital community interna. Smartive ha avuto la capacità di saper creare curiosità e consapevolezza, rispetto a temi digitali di frontiera, richiamando a sé diverse startup che sono state fondamentali per la contaminazione e per quel modo di concepire l’innovazione con elementi nuovi. Oggi, con Smartive, ragioniamo sugli sviluppi futuri percorrendo diverse direttrici: network e promozione della curiosità verso l’innovazione su tutti”.
Electrolux, un leader mondiale nel settore degli elettrodomestici, con headquarter a Stoccolma e sedi in tutto il mondo, lavora in sinergia anche con le startup per sviluppare sempre di più gli ambiti dell’innovazione digitale.
Leggi anche: Smartive, un Manifesto per la trasformazione digitale delle aziende
Le startup per la creazione di una grande community digitale
“L’upskilling è di vitale importanza per un’organizzazione oggi, e l’abilità sta nel connettere robuste competenze professionali alle digital skills, portando elementi digitali ed evolutivi all’interno di competenze originali – dichiara Emanuele Quarin – Le startup, in questo, ci insegnano quanto sia importante la rapidità e la capacità di comprendere i bisogni del settore di riferimento, mettendosi in gioco con freschezza e fornendo percorsi e strumenti efficaci all’utilizzatore”.
In questa direzione, Smartive sta facendo un grande lavoro, evidente anche all’interno del Manifesto, che è stata una cosa nuova, costruita negli anni, combinando più elementi assieme in modo efficace, in un approccio agile e duttile”. Risolvere problemi è un’altra delle skills più apprezzate e richieste oggi a livello aziendale: “Il problem solving è e rimane una delle competenze più preziose, che si riassume in una capacità di analisi aumentata dalla disponibilità di tecnologie digitali. In questo le startup, oggi, sono ben addestrate e Smartive sta facendo un grande lavoro per creare una sempre più ampia community digitale – conclude Quarin – Oggi, supportati anche dalla Digital Ambassadors Community, abilitiamo i processi di bottom up e puntiamo ad una efficace scalabilità degli stessi”.