Tra le candidate alla Pitch Competition: Blast Universe, 4 Line, Cents, Open Stage, paRent, BuildNN, The Sewing Crew, WeeShop e Usophy
Squiseat, realtà italiana contro lo spreco alimentare, ha vinto la prima Pitch Competition organizzata da JEME Bocconi Studenti presso il nuovo Spazio Lenovo a Milano.
Ad assegnare il premio, una giuria composta da 9 esperti nei settori dell’accelerazione e dell’incubazione, che ha selezionato la startup tra 10 candidate. Tra queste anche: Blast Universe, 4 Line, Cents, Open Stage, paRent, BuildNN, The Sewing Crew, WeeShop e Usophy.
Leggi anche: JEME, la società di consulenza degli studenti Bocconi che guarda al V-commerce
Squiseat e i candidati alla Pitch Competition
Il team di Squiseat vuole combattere lo spreco alimentare proponendo l’invenduto dei ristoranti a metà prezzo e consentendo ai clienti di scegliere il cibo recuperato. Questo approccio segna una differenza rispetto ad altri competitors internazionali, che permettono, invece, di scegliere il cibo recuperato soltanto al momento del ritiro. Squiseat si è aggiudicata un premio in servizi e mentoring per startup messo a disposizione da JEME Bocconi, SGB Innovation e Startup Pack, per un valore totale di oltre 5.000 euro.
A contendersi il premio, 10 realtà emergenti che hanno presentato a 50 studenti selezionati e 9 giudici il loro pitch, tra cui: Blast Universe, 4 Line, Cents, Open Stage, paRent, BuildNN, The Sewing Crew, WeeShop e Usophy.
In giuria, rappresentanti di Fin+Tech, Retail Hub, SGB Innovation, Gellify, WyLab, Startup Pack e il business angel Roberto Montandon. “L’obiettivo di questo evento è formare i junior entrepreneurs e gli studenti di oggi a diventare entrepreneurs in futuro – afferma Lidia Durbiano, presidente di JEME – Vogliamo, quindi, fornire loro gli strumenti per divenire imprenditori nella maniera più efficace, attraverso l’esempio di startup e il feedback di venture capitalists, incubatori e acceleratori“.
La collaborazione tra JEME e Spazio Lenovo
JEME Bocconi Studenti e Spazio Lenovo collaborano da tempo e hanno organizzato la Pitch Competition per offrire a studenti e imprenditori del futuro la possibilità di avvicinarsi al mondo delle startup e dell’imprenditoria, mostrando loro come realizzare una presentazione di successo. JEME Bocconi Studenti è la Junior Enterprise dell’Università Bocconi: un’associazione studentesca no-profit che fornisce servizi di consulenza professionale alle imprese. Fondata nel 1988, JEME aiuta imprese, organizzazioni e startup a far crescere il proprio business e a svilupparsi in Italia e all’estero. Nel 2021, JEME, con i suoi 58 associati, ha portato a termine 26 progetti, fatturando €120.000 e rinvestendo i ricavi nella formazione dei consulenti.
Con Spazio Lenovo, primo concept store di Lenovo in Europa, aveva già lavorato alla Business Case Competition: competizione rivolta a studenti e studentesse dell’Università Bocconi in occasione del recruitment semestrale lo scorso 10 febbraio. Spazio Lenovo ha aperto il primo store concepito come ecosistema culturale dedicato all’innovazione digitale a Milano, dando vita a un ambiente che combina la dimensione esperienziale con la possibilità di conoscere le nuove tendenze della tecnologia.