HUBby, un’idea di startup per la gestione del trasporto merci in città con l’impiego di veicoli commerciali a guida autonoma ed elettrici ha vinto ‘Start Hack’, l’hackathon organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Torino in collaborazione con Will Media. Il team, composto da Umberto Fede, Giuseppe Mangione, Fabio Pizzocchero e Paolo Zanatto, ha messo le basi per la realizzazione di un progetto ritenuto il migliore tra le 7 idee d’impresa innovativa presentate, di cui la maggior parte legate alla progettazione di software.
I team provenienti da tutta Italia si sono sfidati nel proporre un’idea di impresa innovativa con attenzione trasversale alla sostenibilità e agli obiettivi ESG nei settori dell’education, del turismo&cultura e della mobilità.
Leggi anche: Quale futuro per il fashiontech? A Firenze torna e-P SUMMIT, il focus è sull’AI
Start Hack, le iniziative
Start Hack, oltre all’hackathon, ha promosso diverse iniziative con l’obiettivo di valorizzare e diffondere i temi dell’imprenditoria e della cultura d’impresa al pubblico degli under 35. In Italia, secondo gli ultimi dati rilevati da Infocamere-Unioncamere, le imprese giovanili (ossia le aziende con la maggioranza dei titolari o soci con meno di 35 anni) al 31 dicembre 2022 erano 522.088, con riduzioni rilevanti rispetto agli anni precedenti: -15.829 rispetto al 2021 (-3,4%) e -38. 793 rispetto al 2019 (-9,9%). Oggi solo il 10% degli Imprenditori italiani ha meno di 35 anni. Tra le iniziative che il Gruppo Giovani Imprenditori di Torino porta avanti per favorire la voglia di fare impresa tra i più giovani ce ne sono alcune che rientrano nel progetto “Torino, spazio al futuro” e una miniserie podcast realizzata con Will Media dal titolo ‘CEO Insights – 5 Storie d’Impresa’, che ha come protagonisti 5 imprenditrici e imprenditori associati ad alcuni temi del ‘fare impresa’ oggi, come l’imprenditoria familiare, con Marco Lavazza di Lavazza, quella femminile con Jose Rallo di Donna Fugata, nuovi modelli di business con Luca Ferrari di Bending Spoons, innovazione con Stefano Buono di Newcleo e nuove imprese con Danila di Stefano di Uno Bravo.