In collaborazione con |
Tutto quello che c’è da sapere sulla Competition promossa da Regione Lombardia e MUSA. Le candidature chiuderanno il 12 settembre. I finalisti accederanno a un percorso di accelerazione prima del Pitch Day
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione di Startcup Lombardia, la Competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi, promossa dal 2016 da Regione Lombardia e che quest’anno vanta la partecipazione di MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action – ovvero l’ecosistema dell’innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in cui sono coinvolte Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano. Le candidature resteranno aperte fino al 12 settembre sul sito ufficiale, dove è presente l’intera roadmap di questo percorso rivolto a realtà innovative early stage o ancora non costituite.
Startcup Lombardia: i premi
All’evento di lancio, tenutosi a Palazzo Pirelli a Milano, è stata data una panoramica sull’offerta in termini di premi in denaro e accesso a una rete di contatti e potenziali investitori. Grazie alla dotazione messa a disposizione da Regione Lombardia, il montepremi complessivo è di 150mila che sarà così suddiviso: i quattro vincitori riceveranno 25mila euro ciascuno; è previsto poi un premio speciale “Sostenibilità” da 25mila euro che può riguardare vari ambiti (economia circolare, efficientamento energetico, mobilità sostenibile ad esempio); infine un premio “Social Impact” di eguale valore assegnato al progetto che si distinguerà per quanto riguarda l’impatto positivo a livello sociale, economico e ambientale.
Il percorso
Prima però di stabilire i vincitori della Startcup Lombardia tutti i finalisti – 12 in totale – avranno accesso agli Acceleration Days, un percorso di tre settimane organizzato dagli incubatori e dalle università aderenti, che include attività di formazione frontale e affiancamento 1-to-1 nell’affinamento del progetto imprenditoriale e nella redazione di un business plan, oltre che nel perfezionamento di tecniche di public speaking, necessarie per prepararsi al momento del pitch. Inoltre, i 6 vincitori che parteciperanno al PNI riceveranno ulteriore supporto, dopo la finale, sullo sviluppo del loro progetto e sulla preparazione del pitch in vista del PNI 2023.
Sono quattro i settori in cui si sviluppa Startcup Lombardia e per i quali è possibile presentare un’idea innovativa: ICT&Services, Life Sciences & Medtech, Industrial Technologies e Cleantech & Energy. «Startcup Lombardia – ha evidenziato l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi durante l’evento di lancio dell’edizione 2023 – si è dimostrato una ricetta vincente per avviare sfide innovative insieme alle Università e per dare continuità ai nostri primati attraverso le idee dei giovani». In un territorio che vanta il primato per numero di startup e presenza di incubatori, acceleratori ed ecosistema VC l’obiettivo è continuare a spingere i talenti a intraprendere e rischiare.
I promotori
Startcup Lombardia è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia e MUSA e organizzata da 10 Università e 3 incubatori: Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi dell’Insubria Fondazione, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Libera Università di Lingue e comunicazione IULM, PoliHub, Fondazione UniMi, B4I.
A settembre, una volta chiuse le application, seguirà la fase di valutazione e selezione dei 20 migliori progetti; il 28 settembre, durante la semifinale a porte chiuse, di questi ne verranno selezionati 12 che accederanno alle finali; ottobre sarà dunque dedicato agli Acceleration Day e al momento dei verdetti; i vincitori della Startcup Lombardia avranno infine accesso al Premio Nazionale Innovazione che quest’anno si terrà a Milano.