La somma verrà investita in fondi verticali in diverse aree geografiche, per sostenere la sua nuova strategia focalizzata sui mercati globali che rimangono sotto serviti dagli investimenti di capitale
Startup Wise Guys, ha chiuso la prima tranche di un fundraising con 25 milioni di raccolta, nell’ambito di una più ampia raccolta di capitali che punta ai 45 milioni. La somma verrà investita in fondi verticali in diverse aree geografiche, al fine di sostenere la sua nuova strategia focalizzata sui mercati globali che rimangono sotto serviti dagli investimenti di capitale. Con i fondi, investirà in almeno 200 startup, per lo più provenienti dall’Europa e dall’Africa nel 2023/24, dopo aver effettuato 120 investimenti solo nel 2022.
Gli obiettivi
I nuovi fondi consentiranno a Startup Wise Guys di intensificare i propri investimenti e la propria espansione nei mercati sottocapitalizzati e di ampliare la propria presenza in Europa e in Africa. Le recenti aperture di uffici in Italia e in Spagna gli consentono di raggiungere più founder nel sud e nell’ovest dell’Europa, nonché in America Latina e nell’Africa del Nord. In Spagna, dove ha stabilito il suo ultimo ufficio a Bilbao nel novembre del 2022, Startup Wise Guys mira a consolidare la propria posizione nel venture capital early-stage e replicare il proprio successo in Italia. Inoltre, l’acceleratore continua a sviluppare i propri programmi africani in tutto il continente. SWG non si concentrerà solo sugli investimenti in accelerazione e follow-on, ma prevede anche di effettuare investimenti diretti in aziende in fase di crescita. Tra gli investimenti diretti più significativi del passato ci sono l’unicorno della mobilità Bolt, il servizio di abbonamento auto Planet42 e Katana, una soluzione ERP per aziende manifatturiere.
Evoluzione di SWG
A livello italiano, a gennaio, Startup Wise Guys ha annunciato il quarto batch del programma SaaS B2B, gestito da Andrea T. Orlando, Managing Partner di Startup Wise Guys Italy, che durerà cinque mesi e consentirà alle 11 startup protagoniste: Beynex, Canveo, Climatica, Evening, Poleepo, Signing Services, Tela, Texelio, Unify, Unipiazza, VireUp e provenienti da 5 Paesi diversi nel mondo, di accedere a un investimento complessivo di circa 1 mln di euro, a possibili investimenti di follow on fino a 300mila euro per le startup con le metriche più promettenti e a un network di oltre 350 mentors, più di 200 investitori e 600 alumni.