A StartupItalia Open Summit potrete conoscere il team di Grinworld e tante altre realtà imprenditoriali. Fissatelo in agenda: lunedì 16 dicembre torna SIOS!
Si chiama Grinworld ed è una statup, il cui principale prodotto si chiama GrinPark, applicazione gratuita che segnala, in tempo reale, i parcheggi liberati dagli utenti. Sarà tra i progetti innovativi presenti il 16 dicembre allo StartupItalia Village e protagonisti allo StartupItalia Open Summit 2019.
Lunedì 16 dicembre torna protagonista#SIOS19 in collaborazione con Università Bocconi. Persone, progetti, idee, percorsi visti con gli occhi di chi sorride al futuro: quest’anno incentrato sui segnali del futuro. Una giornata di networking per riunire tutto l’ecosistema dell’innovazione italiano con una plenaria, workshop e uno StartupItalia Village, un luogo dove le startup incontrano gli esperti del settore, investitori e un pubblico interessato, per presentare le proprie idee di business e stringere le giuste connessioni per portare i propri progetti verso il futuro.
Trovate altre info sulla scheda della startup. Noi intanto abbiamo chiesto al team di raccontarci qualcosa in più sulla loro esperienza.
Cinque domande al team di Grinworld
Cosa fa Grinworld?
Grinworld è una società che si occupa di sviluppo e commercializzazione di app mobile proprie. Ha prodotto fino ad oggi 2 app: Pitagor4 (da poco ritirata dagli store) e GrinPark, il nostro prodotto di punta, attualmente attivo sulla città pilota di Milano dove è stata scaricata in un anno da più di 20.000 persone. La società ha le risorse per realizzare anche app per conto terzi ma non è dotata al momento di una struttura commerciale B2B per la ricerca di clienti business.
Com’è nata l’idea? Vi siete ispirati a qualcosa di esistente, da un vostro bisogno o altro?
L’idea è nata una sera, durante una uscita tra amici (tutti professionisti con esperienza ventennale in società di spicco del panorama italiano ed internazionale) in centro a Milano. La difficoltà nella ricerca di un parcheggio ha acceso la classica lampadina: “Ci sarà un app per la ricerca di un parcheggio…”. Incredibilmente non esisteva (e a parte la nostra a quanto pare non esiste tutt’ora), quantomeno con le caratteristiche che ci venivano in mente. Abbiamo trovato qualcosa di simile, ma nel panorama delle app che si occupano di parcheggi ci sembrava di vedere sempre implementazioni / soluzioni parziali del problema.
Qual è il vostro più grande successo? Quello che vi distingue dagli altri?
Qual è lo stato attuale del progetto e quali sono gli obiettivi futuri?
Quando siamo partiti, più di 4 anni fa, abbiamo raccolto una cifra ragguardevole, 200.000€ di capitale, costituendo una società con soci sia italiani sia stranieri con l’obiettivo di realizzare e diffondere l’app in una città pilota, Milano.
Sebbene la cifra iniziale possa sembrare corposa, in realtà la scelta di puntare su un’unica città ha ci ha consentito di concentrare lo sforzo economico di marketing in maniera più efficace e raggiungere la massa critica necessaria per rendere efficiente il servizio.
Lo stato attuale è quello che ci eravamo prefissati:
– APP funzionante,
– problemi tecnologici superati,
– diffusione su Milano sufficiente.
L’app al momento è (e vorremmo restasse) gratuita.
I modelli di business sono altri.
Per poter continuare a tenere l’app aggiornata, integrare funzionalità complementari (tipo il pagamento di parcheggi a pagamento) e diffonderla anche in altre aree metropolitane, rendendola quindi molto appetibile a tutti quegli attori che si occupano di mobilità (settore automotive, navigatori, società di assicurazioni con scatole nere connesse in rete), occorre adesso un nuovo round di investimenti, da parte di business angel e/o usando il crowdfunding.
Quindi il prossimo obiettivo è sia di migliorare e integrare l’app, sia di stringere contratti commerciali con società interessate all’uso dei dati che possiamo fornire. Nel prossimo anno sarebbe auspicabile riuscire ad avere le segnalazioni dei parcheggi forniti dai nostri server sul navigatore di serie di almeno un modello di auto.