A StartupItalia Open Summit potrete conoscere il team di RD24 e tante altre realtà imprenditoriali. Fissatelo in agenda: lunedì 16 dicembre torna SIOS!
StartupItalia Open Summit 2019 torna protagonista, in collaborazione con Università Bocconi, lunedì 16 dicembre. Una giornata di networking per riunire tutto l’ecosistema dell’innovazione italiano con una plenaria, workshop e uno StartupItalia Village, un luogo dove le startup incontrano gli esperti del settore, investitori e un pubblico interessato, per presentare le proprie idee di business e stringere le giuste connessioni per portare i propri progetti verso il futuro. Persone, progetti, idee, percorsi visti con gli occhi di chi sorride al futuro: questo il senso del nuovo #SIOS19, incentrato sui segnali del futuro.
Ci sarà anche RD24, startup fondata nel 2019 da Andrea Francalancia (CEO & co-founder), Nicola Romani (IT Manager e co-founder), Simone Gandolfi (Sales Manager e co-founder), che ha sviluppato una piattaforma a supporto del mercato del noleggio di arredi e attrezzature. Abbiamo chiesto proprio ad Andrea Francalancia di raccontarci qualcosa in più di questo progetto.
Cosa fa RD24?
RD24 è il primo Marketplace italiano, B2B e B2C, dedicato al noleggio di arredi ed attrezzature. La Società nasce con lo scopo di creare valore, per i noleggiatori e gli utilizzatori finali, nel mercato del renting di arredi, che sebbene cresca dal 2015 a doppia cifra in Italia, così come in Europa e Stati Uniti, non sfrutta le sue potenzialità, per la mancanza di competenze digitali che supportino l’incrocio tra domanda ed offerta, per la diffidenza nel fare rete tra noleggiatori, la completa assenza di un sistema di garanzie a tutela delle parti e di un sistema di valutazione degli attori in gioco. Abbiamo individuato nel Marketplace lo strumento per creare valore per noleggiatori ed utenti finali, la piattaforma entro la quale costruire servizi innovativi per il settore.
Il Marketplace di RD24, intercetta la dispersione della domanda tra il cliente ed il noleggiatore, riducendo la distanza in termini di:
- offerta di prodotti
- distanza fisica tra il magazzino del noleggiatore ed il luogo di consegna
- tempi di risposta per la formulazione di offerte e conclusione di contratti
- servizi che il noleggiatore in autonomia non è in grado di fornire, come la completezza degli strumenti di pagamento offerti, strumenti di garanzia per le parti, servizio di Collection di arredi tra più noleggiatori, sistema di valutazione di noleggiatori e clienti.
Com’è nata l’idea? Vi siete ispirati a qualcosa di esistente, da un vostro bisogno o altro?
Grazie all’esperienza nel mercato del renting di arredi da oltre 10 anni del CEO e co-founder di RD24, abbiamo individuato i punti di debolezza del mercato, per farne i nostri punti di forza, attraverso la loro soluzione con strumenti digitali:
- una piattaforma realmente connessa per noleggiatori e clienti, ove raccogliere, la più amplia offerta di arredi disponibili sul mercato del renting
- uno strumento di Business Intelligence che supporti il noleggiatore nelle scelte strategiche di marketing e di investimento in arredi
- sistema di geolocalizzazione, che avvicini geograficamente domanda ed offerta, suggerendo al cliente gli arredi più vicini al luogo di consegna
- disponibilità di tutti i sistemi di pagamento digitali sul mercato, con scouting di sistemi innovativi/rateali per finanziare il noleggio a breve, medio e lungo termine
- servizio di Collection per ridurre i costi di trasporto con un unico vettore a vantaggio dei clienti che per il medesimo evento necessitano di arredi ed attrezzature di più noleggiatori
- sistema di cauzione digitale a copertura del rischio di merce non consegnata/ rotta/non resa
- check supervisor fisico e digitale che prima/dopo l’evento controlli la merce consegnata dal/al noleggiatore
- sistema di valutazione di noleggiatori e clienti sulla base della loro esperienza di noleggio
- Mobile App, che esegue le stesse funzioni della piattaforma in modo più semplice e snello ed ha come obiettivo la fidelizzazione del cliente. L’app disporrà dello strumento supervisor in formato digitale
Qual è il vostro più grande successo? Quello che vi distingue dagli altri?
Nonostante la nostra giovane età, possiamo già vantare importanti clienti come Lavazza, il 75° Festival del Cinema di Venezia, il programma Amici Celebrities di Mediaset, Banca Generali, Leonardo, Casaleggio Associati e Rentuu. Siamo inoltre orgogliosi di essere al tavolo con una Big Company internazionale, di produzione e distribuzione di arredi B2C, come acceleratori di un progetto pilota a loro dedicato, per validare il mercato del noleggio dei loro prodotti. Infine, abbiamo già suscitato l’interesse di un player del Renting internazionale desideroso di penetrare nel mercato italiano con il nostro supporto e con cui stiamo lavorando per costituire un importante Marketplace in grado di coprire l’intera comunità Europea. Ciò che contraddistingue il nostro progetto è il desiderio di innovare il mercato con strumenti digitali e servizi innovativi. La società ha un business model B2B e B2C, dedicato al noleggio di arredi, altamente scalabile in altre zone geografiche e in altre categorie merceologiche, con costi di investimento sostenibili.
Il team è maturo e competente. Il CEO vanta molti anni di esperienza nel settore di riferimento ed ha già due esperienze di Exit, ad una multinazionale e ad un Fondo di Private Equity. RD24 è un’ottima opportunità per le aziende del settore arredi ed attrezzature, come acceleratore di progetti pilota a loro dedicati, per validare il mercato del noleggio dei loro prodotti. RD24 intercetta un cambiamento comportamentale: il mercato dello “sharing” è in forte crescita, sta rapidamente raggiungendo una maggiore maturità, evolvendo da mero slogan ad opzione preferita dai consumatori più giovani, motivati da una percezione di risparmio, dal desiderio di appartenere ad una community, da benefici per l’ambiente e da una facilità di accesso a beni grazie all’uso di APP.
Qual è lo stato attuale del progetto e quali sono gli obiettivi futuri?
Abbiamo completato la validazione della nuova piattaforma www.rd24.it ed abbiamo già in sviluppo nuovi progetti digitali, come la APP RD24. Stiamo portando avanti l’attività di scouting di noleggiatori per includerli nel Marketplace. Siamo in campagna di crowdfunding con la piattaforma Backtowork24, per la raccolta di capitali di terzi che supporti i piani di crescita.
Che cosa ti aspetti dall’esperienza allo StartupItalia Village?
Dall’esperienza allo StartupItalia Village, mi aspetto di incontrare potenziali investitori al nostro progetto (Business Angels, Incubatori, società di Venture Capital), aumentare la Brand Awareness di RD24, fare in modo che si parli di noi, su riviste specializzate al mondo delle startup, aumentare il mio sistema di relazioni.