Syllog AI, startup che si occupa di AI generativa dedicata a organizzazioni impegnate nella fidelizzazione e nella crescita dei dipendenti, ha chiuso un round di finanziamento pre-seed da 500mila euro. A guidare l’operazione, 40Jemz Ventures e Techaround VC, con la partecipazione di realtà leader nel settore dell’AI come Mival Capital e di angels italiani ed americani.
Leggi anche: «Contro deforestazione e climate change mobilitiamo aziende e individui». La missione di Green Future Project
Quando e come è nata Syllog?
Nata con l’idea di applicare soluzioni di AI al servizio della crescita delle persone in azienda, Syllog AI è una startup con sedi a Prato e Torino che ha sviluppato un’autonomous learning platform la quale, grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, permette di creare percorsi di crescita e sviluppo in ambito aziendale, rendendo l’esperienza di formazione dei dipendenti personalizzata. A partire da documenti come manuali, procedure o video, Syllog genera automaticamente contenuti di formazione e test di verifica, rendendoli multimediali e interattivi con l’uso di avatar e podcast. Inoltre, Syllog permette ai manager che si occupano di formazione di modificare e condividere rapidamente i percorsi generati da AI con i dipendenti e di monitorare i progressi tramite metriche dettagliate, ricevendo suggerimenti dall’AI sulle strategie di miglioramento del processo basati sull’analisi dei risultati. «L’innovativa piattaforma di Syllog non solo riduce drasticamente tempi e costi della formazione aziendale, migliorando l’efficienza di processi come l’onboarding, il continous training e la formazione su nuovi prodotti, ma aumenta anche il coinvolgimento dei dipendenti durante i periodi di formazione. Aziende come Telepass hanno già intrapreso con Syllog un percorso innovativo che pensiamo porterà a una rivoluzione nel mondo dell’apprendimento aziendale», spiega il team affermando che: «Il finanziamento ottenuto permetterà a Syllog di accrescere il team interno e di arricchire l’offerta per i nuovi clienti e settori, iniziando a porre le basi per un’espansione in Europa prevista per il 2026».