Se siete tra coloro che hanno già vissuto l’intenso viaggio in The Last of Us di Joel ed Ellie – tra videogioco e serie tv – ma desiderate rinfrescare la memoria in vista della seconda stagione, in arrivo domani 14 aprile in esclusiva su Sky, di seguito trovate il riassunto della prima con spoiler. Il palinsesto prevede un episodio nuovo ogni lunedì fino al 26 maggio.
The Last of Us: di cosa parla la prima stagione della serie?
The Last of Us parla delle conseguenze di una apocalisse. Una mutazione del fungo Cordyceps scatena una pandemia che trasforma gli esseri umani in creature aggressive simili a zombie. Joel Miller tenta di fuggire dal caos insieme alla figlia Sarah e al fratello Tommy. La loro fuga prende una piega tragica quando Sarah viene colpita fatalmente da un soldato. La ragazzina muore tra le braccia del padre in una delle scene più strazianti della storia dei videogiochi.
Il mondo è cambiato per sempre e i sopravvissuti vivono in zone di quarantena controllate militarmente o in insediamenti indipendenti. Joel è diventato un contrabbandiere nella zona di quarantena di Boston. Insieme alla partner Tess, accetta l’incarico di trasportare Ellie, una quattordicenne immune all’infezione, fuori dalla zona di quarantena per conto delle Luci, un gruppo ribelle.
Durante il viaggio nella prima stagione di The Last of Us, Joel ed Ellie affrontano numerose sfide. Dopo la perdita di Tess, sacrificatasi per permettere loro di fuggire, i due vanno alla ricerca di Tommy, ex membro delle Luci. Nel frattempo tra Joel ed Ellie si costruisce un rapporto sempre più forte: l’uomo diventa mano a mano come un padre per la ragazzina. Durante un’imboscata, Joel viene gravemente ferito ed Ellie deve prendersi cura di lui.
Mentre Joel lotta tra la vita e la morte, Ellie cerca disperatamente cure mediche. Incontra David, leader di un gruppo di sopravvissuti che si rivela essere un manipolatore e un cannibale. Dopo una lotta feroce, Ellie riesce a ucciderlo: è una delle scene più importanti nello sviluppo del suo personaggio.
Arrivati a Salt Lake City, le Luci preparano Ellie per un intervento chirurgico per sviluppare un vaccino, consapevoli che l’operazione la ucciderà. Joel, incapace di accettare questa perdita, interviene violentemente, salvando Ellie e uccidendo tutti. Durante il ritorno alla comunità di Tommy, Joel mente a Ellie, sostenendo che le Luci abbiano rinunciato a cercare una cura.