The Liquid Factory, l’ecosistema di startup lanciato lo scorso settembre per mettere in contatto le menti innovative della Valtellina e della Silicon Valley, ha chiuso la prima call con 4 vincitori su 181 candidature pervenute da oltre 20 Paesi. Headquarter del progetto è Sondrio, dove gli innovatori potranno sviluppare le proprie idee imprenditoriali e presentarle ai più importanti acceleratori e incubatori della Silicon Valley.
Leggi anche: VIOLA, la startup contro la violenza sulle donne, chiude un round preseed da 428mila euro
Chi sono i 4 vincitori di The Liquid Factory?
Tra i 4 vincitori ci sono Lora Fahmy, Ludovico Federici, Matteo Mariani e Sylwia Szymczyk.
Lora Fahmy (29 anni) è una designer di origini egiziane, cresciuta in Italia e residente a Barcellona, ha ideato un AI agent per Interior Design che combina realtà aumentata e shopping online, rivoluzionando l’esperienza di acquisto di mobili.
Ludovico Federici (22 anni), con lauree in Computer Science, Cognitive Science e Data Science a UC Berkeley, ha già collaborato con NVIDIA e Spotify. La sua startup punta su un AI agent per la sostenibilità, capace di semplificare e accelerare radicalmente il processo di conformità ESG per le aziende.
Matteo Mariani (27 anni), ex-Satispay, ha lavorato a Londra come product manager presso l’unicorno danese Pleo, specializzandosi in Fintech e infrastruttura bancaria. La sua idea è di realizzare una piattaforma innovativa basata su stablecoin (una criptovaluta legata ad una valuta legale per gestire pagamenti internazionali.
Sylwia Szymczyk (37 anni) vive e lavora tra Varese e la Svizzera. Vuole creare un “agent” di Intelligenza Artificiale per il settore Fashion, che aiuti i creators a disegnare vestiti, farli indossare a modelli virtuali, e creare dei video realistici per vendere i vestiti prima che siano stati effettivamente prodotti.
I 4 imprenditori daranno vita alle 4 startup del batch inaugurale del programma di Entrepreneurship in Residence. Grazie al sostegno di Banca Popolare di Sondrio, ciascuna delle 4 startup riceverà una dotazione di capitale di 200mila euro e opererà nei prossimi mesi negli spazi messi a disposizione dalla banca. Le prossime selezioni avranno inizio a partire da giugno 2025.