Invitalia, l’Agenzia nazionale italiana per lo sviluppo e Bpifrance, la banca pubblica francese di investimento, annunciano l’apertura per il mese di settembre del primo bando per progetti innovativi presentati dalle startup dei due Paesi.

Tale iniziativa inserisce in un più ampio protocollo di intesa siglato nel novembre 2024 da Bpifrance e Invitalia per sostenere lo sviluppo transfrontaliero delle startup e il loro accesso al mercato del paese partner, in attuazione di quanto previsto dal “Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata”, anche denominato “Trattato del Quirinale” fortemente voluto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e siglato a Roma il 26 novembre del 2021.
Progetti congiunti tra startup italiane e francesi
I progetti oggetto del bando dovranno essere presentati congiuntamente da un’impresa francese e da una italiana; mirare a breve termine alla commercializzazione di un prodotto o servizio innovativo; fare leva su una solida partnership capace di accelerare lo sviluppo e la commercializzazione dei propri prodotti o servizi in un mercato più ampio.
L’impresa francese e l’impresa italiana partner dei progetti selezionati potranno così beneficiare di finanziamenti da parte di Bpifrance e Invitalia, secondo le rispettive condizioni di ammissibilità.
Le imprese innovative che desiderano realizzare un progetto con un partner industriale transfrontaliero e che propongono efficaci collaborazioni per attività di Ricerca e Sviluppo sono incoraggiate a partecipare con i loro partner.
La piattaforma EuroQuity, creata nel 2008 da Bpifrance per connettere gli ecosistemi dell’innovazione, sarà utilizzata per facilitare i contatti tra startup, investitori e rispettivi partner commerciali.
Cos’è il Trattato del Quirinale
Il Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, noto come “Trattato del Quirinale” intende migliorare le relazioni franco-italiane, in particolare nei settori industriale e culturale.
Il progetto, preannunciato dal presidente del Consiglio Mario Draghi il 13 febbraio 2021 e dal Presidente francese nel corso della visita all’Eliseo del presidente Mattarella il 5 luglio dello stesso anno, si struttura in undici articoli tematici riferiti ad altrettante aree tematiche che abbracciano la cooperazione industriale e digitale, la space economy e la ricerca e l’innovazione.