Nester è l’app che permette ai genitori di bloccare i contenuti del telefono quando lo danno in mano ai figli per giocare: si può impostare anche il tempo massimo di utilizzo
Mettere o no uno smartphone in mano a un bambino di 4-5 anni? Se da una parte il gioco con un dispositivo digitale può stimolare enormemente l’apprendimento, dall’altra c’è il rischio che il bambino entri in contatto con qualche contenuto non adatto alla sua età. A risolvere questo problema ci ha pensato una mamma: Sunhae Kim, fondatrice e Ceo di Nester, l’app nata dalla startup coreana Mindquake, sempre della stessa Sunhae Kim. Nester è un’app gratuita, attualmente disponibile solo su Android, che permette di controllare i contenuti a cui il bambino ha accesso, limita il tempo che il piccolo spende con il telefono in mano e lo diverte con un design pensato apposta per la fascia d’età 0-6.
Sunhae Kim è una product manager e una disegnatrice di app per bambini: ha una bambina di 3 anni, e dopo aver partorito si è accorta che ciò che mancava ai genitori era un’app che li aiutasse a monitorare il tempo e la qualità dei contenuti con cui i figli vengono in contatto attraverso i dispositivi digitali. Mindquake è la startup di Sunhae Kim: ci lavorano 6 persone, l’azienda opera nel campo dell’istruzione e si occupa di creare app per bambini.
Nester è un’app che crea un ambiente chiuso e sicuro dentro lo smartphone: una volta impostata, il genitore può decidere quanto tempo far trascorrere al bambino sul telefono. Anche il bambino può vedere quanto tempo gli resta a disposizione: man mano che i minuti passano ci sono delle piccole uova che scompaiono. Inoltre anche la mascotte dell’app, l’uccellino Nester, comincia ad essere stanco e la luce dentro l’app comincia a diminuire, come una sorta di tramonto. In questo modo i piccoli capiscono che è tempo di mettere lo smartphone da parte, e la fine del gioco è meno traumatica. L’app è gratuita, ma qualora si volessero implementare gli sfondi e le attività, si possono acquistare elementi aggiuntivi su mindquake.co.