Validus, piattaforma di prestiti digitali per le PMI con sede a Singapore, ha ottenuto un finanziamento di 50 milioni di dollari per aiutare le imprese in Indonesia. A guidare l’investimento, HSBC nell’ambito della strategia ASEAN Growth Fund, un fondo per finanziamenti tramite debito destinati alle nuove imprese economiche della regione che intendono portare la propria attività alla fase successiva di crescita.
Leggi anche: Caro scuola, ecco tutti i rincari che attendono le famiglie a settembre
Quanto valgono le PMI in Indonesia?
Validus utilizzerà i proventi per sostenere l’inclusione finanziaria delle micro, piccole e medie imprese del Paese, che rappresentano circa il 61% del PIL con 64,2 milioni di piccole e medie aziende che, però, affrontano sfide significative nell’accesso ai finanziamenti, principalmente a causa dei rigidi requisiti operativi, di rendicontazione e di garanzia delle banche commerciali, secondo un rapporto del 2017 della Banca Mondiale. Nel report si legge che, nonostante le iniziative governative, solo circa il 20% dei prestiti bancari va alle PMI.
Quando e perché è nata Validus
Vikas Nahata, presidente esecutivo, e Nihkilesh Goel, CEO di Validus, hanno co-fondato l’azienda a Singapore nel 2015 sulla base di un modello di prestito incentrato sulla supply chain che ha utilizzato l’accesso ai dati non tradizionali tramite partnership con banche tradizionali e istituzioni internazionali. Da allora, Validus si è espansa fino a includere Indonesia (Batumbu), Thailandia (Siam Validus) e Vietnam (Validus Vietnam). «Le banche tradizionali nella regione SEA si affidano ancora a metodi di valutazione del credito tradizionali per le piccole imprese e sono eccessivamente dipendenti da dati finanziari storici e garanzie garantite da immobili – ha affermato Goel – Per una regione che registra una crescita del PIL del 5-6% annuo, le piccole imprese hanno bisogno di accedere a un capitale circolante stabile e accessibile per far crescere le proprie attività e contribuire alla creazione di posti di lavoro e alla costruzione della nazione. E in questo contesto Validus svolge un ruolo importante».
I finanziatori dell’azienda sono, soprattutto, istituzioni internazionali (come Citi, HSBC, FMO, Credit Saison, OikoCredit) e banche locali (CIMB Niaga, Bank Mandiri) in Indonesia e Thailandia.