A bordo un ex atleta olimpico ottantenne e una mamma con la figlia diciottenne. Il decollo è previsto alle 17 ora italiana
La missione si chiama Galactic02 e partirà oggi, giovedì 10 agosto, alle 17 ora italiana dallo Spaceport America nel New Mexico (Stati Uniti). Si tratta del secondo volo commerciale destinato ai turisti spaziali targato Virgin Galactic, una delle società collegate al miliardario britannico Richard Branson, uomo che nel 2021 aveva partecipato a una missione che lo aveva condotto nello spazio, o quasi. Secondo alcuni il velivolo sul quale era a bordo non ha superato la linea di Kármán (100 km di altitudine), stabilita a livello internazionale come confine oltre il quale inizia lo spazio. Là dove è stato invece Jeff Bezos lo stesso anno.
Torniamo al lancio di oggi, che si potrà seguire in diretta sul sito ufficiale di Virgin Galactic. Il volo è stato classificato come suborbitale, ma la vista dovrebbe comunque essere di impatto per i passeggeri che hanno avuto la fortuna (e i soldi) per aggiudicarsi un biglietto. Secondo Sky News il costo varia tra i 250 e i 450mila dollari. Difficile al momento credere all’azienda di Branson quando sostiene che il futuro del turismo spaziale non sarebbe per pochi bensì per tutti.
A fine giugno Virgin Galactic ha completato con successo un primo volo con tre italiani a bordo. Sulla pista di decollo oggi ci saranno come nuovi turisti spaziali Jon Goodwin, 80 anni, con un passato da atleta olimpico come canoista e affetto da Parkinson, Keisha Schahaff, 46 anni, e la figlia diciottenne Anastatia Mayers (entrambe saranno le prime astronaute di origine caraibica). Con loro ci saranno ovviamente i piloti CJ Sturckow e Kelly Latimer insieme all’istruttore Beth Moses. Il volo durerà circa 90 minuti.