«È il framework pionieristico europeo per un’AI innovativa e sicura. Darà impulso allo sviluppo dell’intelligenza artificiale di cui gli europei possono fidarsi. E fornirà sostegno alle PMI e alle startup europee per portare sul mercato soluzioni di AI all’avanguardia». Pochi minuti fa la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha pubblicato sui social un video nel quale comunica che da oggi, primo agosto, entra in vigore l’AI Act.
AI Act, cosa sapere
Approvato a marzo 2024, si tratta del primo testo a livello globale che punta a normare il settore dell’intelligenza artificiale. Nella legge vengono classificati diversi gradi di rischio e posta una serie di divieti di utilizzo. Viene infatti proibito l’impiego dell’AI per iniziative di social scoring o di riconoscimento facciale sulla popolazione (fatti salvi i casi di terrorismo e scomparsa di minori).
Nel suo recente discorso il giorno della riconferma alla guida della Commissione Europea, ottenuta grazie al voto dell’Europarlamento, la presidente von der Leyen ha citato le prospettive per le startup europee. «Non dovrebbero guardare agli Stati Uniti e all’Asia per finanziare la propria crescita. Devono trovare quel di cui hanno bisogno qui. Ci serve un mercato di capitali liquido. L’Europa deve tornare a essere la casa dell’opportunità e dell’innovazione».