Nella battaglia dei chip anche Advanced Micro Devices prova a sfidare Nvidia con il lancio dei suoi ultimi processori di intelligenza artificiale e un piano per sviluppare chip “intelligenti” nei prossimi due anni. Ma quali sono i progetti a lungo termine della multinazionale californiana?
Leggi anche: Perché gli USA hanno frenato l’esportazione di chip di Nvidia e AMD verso il Medio Oriente
I progetti di AMD
Alla fiera tecnologica Computex di Taipei, il CEO di Advanced Micro Devices, Lisa Su, ha presentato l’acceleratore MI325X, che entrerà in azione a partire dal quarto trimestre di quest’anno. Una risposta alla sempre maggiore richiesta a livello globale di programmi di intelligenza artificiale generativa che ha innescato una elevata domanda di chip avanzati in grado di supportare queste complesse applicazioni. Ma Nvidia, almeno per il momento, resta il leader indiscusso nel campo dei semiconduttori, dato che detiene circa l’80% del mercato. E con il lancio di Rubin punta a spingersi sempre più avanti.
I nuovi chip della multinazionale USA
Advanced Micro Devices ha anche introdotto una nuova serie di chip, MI350, che dovrebbe essere disponibile nel 2025 e sarà basata su una nuova architettura. Rispetto alla serie MI300, attualmente disponibile, l’azienda californiana ha affermato di aspettarsi che l’MI350 funzioni 35 volte meglio nell’inferenza, il processo di calcolo delle risposte AI generative. La multinazionale ha anche rivelato la serie MI400, che arriverà nel 2026 e sarà basata su un’architettura chiamata “Next”.